Tony Effe, al secolo Nicolò Rapisarda, è fra i protagonisti più attesi del Festival di Sanremo 2025. Un po’ per il dissing, ovvero il litigio a colpi di rime, con Fedez e un po’ per il tormentone estivo, in featuring con Gaia, ‘Sesso e samba’. Oltre alle polemiche che lo hanno investito, e poi visto uscire da trionfatore in maniera del tutto prevista e prevedibile, per il concerto di Capodanno a Roma. Tutto nel giro di pochi mesi. Una popolarità inattesa che lo ha portato quindi sul palco del Teatro Ariston.
![Tony Effe al Festival di Sanremo 2025 (Foto Adriano Alia)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZTUyNTNkMmQtNzFjOC00/0/tony-effe-al-festival-di-sanremo-2025-foto-adriano-alia.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Ma chi è Tony Effe? Perché si fa chiamare così? Nicolò Rapisarda, 33 anni, è noto come Tony Effe. Un nome che nulla ha a che vedere con il suo all’anagrafe. Da dove deriva? Tony dal nome del personaggio che Nicolò interpretava da bambino nella fiction ‘Tutti per uno’ e Effe dal marchio Fendi. In un solo nome due delle sfaccettature della carriera di Rapisarda. Il suo passato da attore non è conosciuto da molti, eppure da bambino e da ragazzino ha lavorato diverse volte in questo settore.
A proposito di carriera, quello di Tony Effe è di fatto il nome più famoso al grande pubblico dell’avventura della Dark Polo Gang, collettivo trap di cui hanno fatto parte anche Side Baby, Wayne Santana e Pyrex, con la produzione di Sick Luke.
Le polemiche hanno caratterizzato diversi momenti della carriera e della vita pubblica di Tony Effe: dalla condanna ai lavori socialmente utili, con pagamento di un risarcimento di 40mila, per una rissa nel 2021 alle risse con il rapper americano Lil Pump nel 2022 e con il pugile Ion Real Deal nel 2023.
Fino a qui abbiamo parlato degli episodi che lo hanno visto fare materialmente qualcosa. Quello che ha fatto assurgere Tony Effe agli onori delle cronache rendendolo di fatto noto al grandissimo pubblico è stato la decisione da parte del Comune di Roma prima di invitarlo fra gli artisti sul palco del concerto di Capodanno 2025 al Circo Massimo e poi ritirare la decisione. E qui da uno dei partecipanti è diventato il protagonista. Tanto che diversi artisti hanno deciso di non partecipare all’evento in segno di solidarietà. E così ecco che il trapper è diventato simbolo della protesta anticensura - la motivazione del ritiro dell’invito al concerto di Capodanno è stata la massiccia presenza nei testi delle sue canzoni di frasi offensive nei confronti del mondo femminile -, tanto che il suo “contro-concerto” al Palasport di Roma - con biglietti di ingresso a 10 euro - ha fatto registrare il tutto esaurito.
Al “contro-concerto” di Capodanno ha partecipato anche la fidanzata di Tony Effe, la beauty influencer Giulia De Lellis, lanciata dal programma di Maria De Filippi ‘Uomini e Donne’. I due stanno insieme da qualche mese - la loro relazione sarebbe iniziata in estate - e proprio quella del Festival di Sanremo potrebbe essere l’occasione per il debutto della coppia di fronte al grandissimo pubblico.