Bosnia è uno dei 24 partecipanti alle selezioni di Sanremo Giovani che porteranno alla finale del 18 dicembre in prima serata su Raiuno. Filippo Bosnia è uno dei più grandi dal punto di vista dell’età fra i concorrenti. Ha infatti 26 anni.
Il suo è uno stile che si ama o si odia, non ha vie di mezzo fra il pubblico che ascolta le sue canzoni. E il motivo è presto detto: ‘Vengo dal sud’, il brano che Bosnia porta sul palco del talent show condotto da Alessandro Cattelan che condurrà alla selezione delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025, è cantato in napoletano. Il che lo rende senza dubbio poco appetibile per gran parte del pubblico italiano.
Certamente questa è una scelta particolarmente di nicchia, seppur le canzoni in napoletano stiano vivendo un’età dell’oro nel panorama italiano.
Chi è Bosnia? Filippo Bosnia si è avvicinato alla musica all’età di otto anni e poco dopo ha iniziato a scrivere, lasciandosi poi travolgere anche dallo stile hip hop. Ha al proprio attivo diversi singoli.