Rosa Chemical duetta a San Remo con Rose Villain. Rosa e Rose si esibiscono nel duetto di venerdì 10 febbraio portando sul palco dell'Ariston la canzone America di Gianna Nannini Ma se di Rosa Chemical si è letto e detto molto chi è invece Rose Villain?
Innanzitutto, a dispetto del nome d'arte, Rose Villain è una cantante italiana. Villain è infatti lo pseudonimo di pseudonimo di Rosa Luini, 33 anni di Milano.
La carriera e i primi successi
Villain ha raggiunto la popolarità prima come artista ospite, grazie alla partecipazione nei singoli di successo Don Medellín di Salmo (2016) e Chico di Gué Pequeno e Luchè (2020). Sempre con Guè nel 2021 incide i singoli Elvis e Piango sulla Lambo. Nel 2022 pubblica il singolo Michelle Pfeiffer con Tony Effe, che anticipa l'uscita dell'album in studio di debutto Radio Gotham uscito a gennaio 2023.
Figlia del "signor Tucano"
Nata il 20 luglio 1989 - secondo quanto si legge nell'ecniclopedia online, wikipedia - e cresciuta a Milano, Rosa Luini è figlia dell'imprenditore milanese Franco Luini, fondatore del marchio Tucano, e di Fernanda Melloni. Inizia a scoprire la sua predisposizione per il canto durante le scuole elementari. Dopo aver vissuto nel capoluogo lombardo con i suoi genitori e il fratello minore Alessandro, conseguita la maturità liceale presso il Liceo Manzoni, a diciotto anni si trasferisce a Los Angeles, dove si è diplomata qualche anno più tardi presso il conservatorio di musica contemporanea Musicians Institute di Hollywood, specializzandosi in musica rock. Sempre a Los Angeles inizia a cantare in una piccola cover band punk rock chiamata The Villains, dalla quale trae ispirazione per il suo nome d'arte Rose Villain. In seguito si sposta a New York, dove completa gli studi in arti teatrali e musicali a Broadway. A New York conosce i suoi primi manager: Mark Gartenberg, un noto ex A&R della Sony Music, ed Eric Beall, ex vice presidente creativo della Sony ATV e Zomba Label Group.
Sempre nella Grande Mela incontra il produttore discografico Sixpm il quale diventerà suo produttore musicale e compagno nella vita privata; la coppia si è sposata il 28 maggio 2022 a Brooklyn.
Il suo primo album
Come detto il 20 gennaio 2023 è uscito il suo primo album Radio Gotham. Il progetto è stato anticipato dai singoli Elvis, Michelle Pfeiffer e Rari pubblicati tra il 2021 e il 2022, mentre il 10 gennaio 2023 viene resa disponibile la traccia Lamette in collaborazione con Salmo.
La settimana prima dell'uscita di Radio Gotham, Villain figura tra gli autori dell'album Madreperla di Guè, per cui compone il brano Chiudi gli occhi. Radio Gotham è stato scritto interamente da Villain e contiene collaborazioni inedite con Tedua, Geolier, Carl Brave ed Elisa Toffoli, oltre a Salmo, Tony Effe e Guè.
Le passioni
Sempre secondo quanto riporta Wikipedia, Villain è una grande appassionata dei film di registi come Quentin Tarantino, David Fincher, Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock, oltre ad essere anche una grande appassionata di criminologia, passione che l'ha portata anche a seguire dei corsi negli Stati Uniti. Questa sua passione ha portato l'artista a creare il suo sound dark, un mix tra musica rock e hip hop ispirata da artisti come i Nirvana, Guns N' Roses, The Rolling Stones, Johnny Cash.