Sanremo, 8 febbraio 2024 – Terza serata di look al Festival con tanti abiti un po’ da campionario e da show-room e pochi voli di creatività . Amadeus continua a meravigliarci (e a turbarci) coi suoi Tuxedo: il primo di stasera tutto dorato, sembra un po’ una campanelliera da ferramenta...chissà quali altre sorprese dal direttore artistico.
Teresa Mannino voto 8
Esce sul palco e ti conquista, di simpatia, bravura e verità di donna. Teresa Mannino Co-conduttrice e anche dominatrice, comica fiera della sua sicilianità, ha scelto un outfit che ha studiato per lei un conterraneo come Fausto Puglisi, un outfit angelicato , chiffon bianco e maniche come ali di piume. “Ringrazio lo stilista” dice Teresa che nonostante marito e figlia sembra la zia che aspetta sempre di sposarsi, e si paragona a due star come Jennifer Lopez e Taylor Swift anche loro devote a Puglisi ma serissime.
Loredana Berté voto 12
Semplice e chic. Loredana alla sua terza apparizione in Valentino, miniabito bon ton nero con collettò e polsini bianchi creato per lei da Pierpaolo Piccioli direttore creativo della maison romana che ha sede in Piazza Mignanelli. Un vero miracolo di eleganza! Meglio tardi che mai.
Eros Ramazzotti voto 7
Ottimo il completo Giorgio Armani per Eros che per l’appello alla pace meriterebbe un bel 1000. Le borse sotto gli occhi gli aggiungono fascino, quello di un uomo autentico. Luccica la t-shirt sotto la giacca. Quarant’anni di carriera e di successi e come diceva Anna Magnani “non toccatemi le rughe che c’ho messo tanto per farmele...”.
Il Volo voto 6 e mezzo
Tre ragazzi, tre voci, tre completi Emporio Armani di velluto nero. Una garanzia.
Mr Rain voto 8 e mezzo
Il biondino più carino del Festival ha azzeccato il look, un completo firmato Fendi. Grigio fumo abbottonato da un gancio da un lato. Una bella asimmetria.
Gazzelle voto 4
Non si è sforzato per niente: neri i capelli, neri gli occhiali, la casacca, i pantaloni e le scarpe. Un inno alla sicurezza del Black.
Rose Villain voto 8
Tuta a tutta seduzione nera, capelli fiordaliso, schiena nuda, bella e sbarazzina. Una boccata d’aria.
Dargen D’Amico voto 6
Altra lezione di storia della moda da Dargen sempre in Moschino con la riedizione del total look con le scritte. Parole, parole, parole…
Sabrina Ferilli voto 5
Abito ad effetto nude look per l’eterna Sabrina che presto su Rai Uno sarà “Gloria”. Crema e gianduia per segnare tutte le forme di un corpo sempre ammirevole, ma zigomi forti e capelli un po’ troppo scompigliati. Un po’ di sobrietà non farebbe male.
Ricchi e Poveri voto 5
Carnevale è Carnevale anche al Festival di Sanremo, coi Ricchi e Poveri vestiti da avanspettacolo come se girassero un remake di “Polvere di stelle”, completi piumati e paiellettati rosa fucsia.
Clara voto 8
Scollatura asimmetrica e allure moderno e seducente per la giovane cantante che ha scelto AndreAdamo giovane stilista pure lui. Accoppiata vincente.
Bunker 44 voto 4
Cowboy variopinti, come usciti da un frullatore di capi in pelle.
Gianni Morandi e Russell Crowe voto 9
Uno con un fisico perfetto, l’altro no ma accomunati da bravura e simpatia. Gianni e Russell tutti Giorgio Armani vestiti, con coerenza. Morandi in velluto nero scintillante e da anni fedelissimo di Re Giorgio, Russell corpulento e prudente si rifugia nella coccola di una classica giacca con sopra un golfino che scherma sbudellamenti di pancia, ognuno a suo modo perfetto.
Negramaro voto 4 -
Ricominciamo tutto. Anche a rinnovare l’armadio!
Emma 6 e mezzo
Bello l’abito lungo da sirena rosa confetto di velluto stretch. Occhiali da gatta e scarpette rosse. Ma il glamour è’ un’altra cosa.
Ghali 8 e mezzo
Giacchino gioiello di paillette a scacchiera colorata, vero pezzo da show. Come i guanti bianchi.
Mahmood voto 9
Pelle, pelle, pelle austeramente nera. Esagerata la tuta ma dalle linee essenziali come la canotta anatomica che illumina i bicipiti di Alessandro. Tutto Loewe con l’estetica contemporanea di Jonathan Anderson.
Diodato voto 7 e mezzo
Tendenza rosso cipolla per i pantaloni con la giacca-camicia infilata dentro, un total look minimale e molto intellettuale col tocco perfetto di Alessandro Sartori, direttore creativo di Zegna. Il bello del Made in Italy.
Angelina Mango voto 6 -
Scatenata nei suoi splendidi 22 anni Angelina tutta gioia per questo Sanremo è l’icona di Etro secondo l’estro del direttore creativo Marco De Vincenzo, tra gonna e top col cappuccio e il corpo scoperto dalla vita in su, come una ragazzina che incontri per caso. Broccato a parte.
La Sad voto 9
Interpreti perfetti del punk di oggi questi tre giovani artisti regalano un momento di fantasia pur con una canzone di impegno che corre in soccorso di deboli e tormentati coetanei. Bravi a unire le due cose tra kilt gialli, giubbotti tutte borchie, capelli a cresta dai colori fluorescenti, tatuaggi, spille e spilloni, cerotti neri sulla pancia, catene, manette come decorazioni e aculei freak.