Federico Olivieri, in arte Olly, è uno dei Big più attesi in gara a Sanremo 2025. E il motivo è da ricercare nell’anno ricco di emozioni, canzoni e soprattutto concerti di cui è stato protagonista il cantautore genovese. La partecipazione al Festival con il brano ‘Polvere’, dopo essere stato fra i vincitori di Sanremo Giovani con ‘L’anima balla’, lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ma il successo roboante è arrivato solo pochi mesi dopo con l’inizio del suo tour nei club. Un tour soldout al quale ne è seguito un altro, ugualmente tutto esaurito.
Il suo percorso però era iniziato ben prima e lo aveva portato, nel 2021 a ricevere grande attenzione dal pubblico per la sua cover de ‘La notte’ di Arisa che aveva pubblicato su Instagram.
![Olly al Festival di Sanremo 2025 (Foto Andrea Bianchera)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MjNiYmU3NWYtYWZhMy00/0/olly-al-festival-di-sanremo-2025-foto-andrea-bianchera.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Fra le canzoni che lo hanno lanciato in orbita ci sono senza dubbio ‘Per due come noi’, l’emozionante duetto con Angelina Mango, e ‘Devastante’. Una particolarità: anche nei brani di ‘Tutta vita’, l’ultimo disco, ad accompagnare Olly c’è il fidato producer Jvli. Le sue origini genovesi si sentono prepotenti nella sua musica: durante i concerti di Olly non manca mai un momento di omaggio al poeta Fabrizio De Andrè. Altro aspetto particolarmente ligure è il “Frè”, ovvero la versione genovese di “Fra’” – diminutivo in slang di “Fratello” -, che spesso inserisce nelle sue canzoni. Un elemento che lo lega in maniera molto forte proprio al territorio ligure e al suo mondo. Che, peraltro, ha scelto di non abbandonare nemmeno a Sanremo, dove ha scelto di godersi i giorni del Festival insieme agli amici di sempre.
Su Spotify Olly ha una media di 3 milioni e 200mila ascoltatori e i brani con il maggior numero di ascolti in stream sono proprio ‘Per due come noi’, ‘Devastante’ e ‘Scarabocchi’. Tutte canzoni contenute nel disco ‘Tutta vita’.