Lucio Corsi al Festival di Sanremo 2025. Il cantautore di Vetulonia, in provincia di Grosseto, si candida a diventare il “Chi è?” di questa edizione della manifestazione musicale più longeva, seguita e importante d’Italia. Se l’anno scorso in tanti si erano chiesti chi fossero Maninni e La Sad e ancora prima Rosa Chemical e Giovanni Truppi, quest’anno uno degli artisti al centro di questa domanda è Lucio Corsi.
Il trentunenne nato in provincia di Grosseto è uno dei cantautori più interessanti del panorama italiano attuale. Una perla, in particolare, è il suo singolo uscito poche settimane fa ‘Tu sei il mattino’. Lucio Corsi incarna un po’ la figura dell’aedo, del menestrello. Perché una delle sue caratteristiche principali è quella di saper raccontare delle storie, di portare l’ascoltatore all’interno di un mondo. Lucio Corsi con la sua musica di fatto dipinge dei mondi, dà loro vita. Nel suo stile si ritrova molto Ivan Graziani.
L’ultimo album pubblicato dal cantautore grossetano è ‘La gente che sogna’ datato 2023, ma è il brano che dà il titolo al disco precedente ‘Cosa faremo da grandi?’ il suo più ascoltato in streaming su Spotify con oltre un milione e mezzo di riproduzioni.
Una curiosità: nelle ultime settimane Lucio Corsi è stato da molti individuato come il sosia di Danielle, cantautore che ha partecipato all’ultima edizione di X Factor, per la loro somiglianza fisica. Chissà che i due prima o poi possano incontrarsi e magari realizzare qualche brano insieme. Sarebbe molto interessante.m