Sabato 25 Gennaio 2025
EVA DESIDERIO
Sanremo

Sanremo 2023, ecco chi veste Big e conduttori: i look degli stylist al Festival

La parte del leone la fa Giorgio Armani, che vestirà Gianni Morandi, Paola Enogu, Francesca Fagnani, Mara Sattei, Ultimo e Will. Amadeus si affiderà come sempre all’amico Gai Mattiolo. Grande attesa per il look di Anna Oxa

Più dei testi delle canzoni, più delle musiche, più dell’atmosfera dorata ma nazionalpopolare, al 73esimo Festival di Sanremo tutto il potere agli stylist. Quello d’immagine e mediatico sembra passare per le mani di questi prestigiatori dello stile che hanno in scuderia uno o più cantanti da truccare, ingioiellare, pettinare, vestire secondo personalità, buchi del video e soprattutto business. La sensazione “più si paga meglio si indossa” e soprattutto si sorprende è grande all’ombra del palcoscenico dell’Ariston e ammazza profumo e colori dei fiori di Sanremo. Potere assoluto di look dunque, con poca improvvisazione e nessuna autonomia per i protagonisti canterini. Che si lasciano trasformare anche per guadagno perché, inutile nascondersi dietro a un dito, specie per i big della nostra musica il ritorno economico è forte. E il Made in Italy si prende in tv e sui social la sua sacrosanta rivincita. Gli stylist più accreditati del Festival si chiamano Lorenzo Posocco, Lorenzo Oddo, Nick Cerioni, Simone Furlan e Giorgia Canterini, per loro Sanremo è come una fashion week.

Ecco chi indosserà gli abiti di Giorgio Armani

Come ogni volta la parte del leone la fa Giorgio Armani che vestirà all’Ariston Gianni Morandi (che assistendo alla sfilata uomo nel gennaio scorso a Milano lo aveva anticipato con entusiasmo e ammirazione), Paola Enogu che promette abiti delicati ma non sa cosa indossare ai piedi coi suoi 193 centimetri…, Francesca Fagnani, Mara Sattei, Ultimo e Will.

Amadeus conferma l'amico Gai Mattiolo

Per Amadeus, alla sua quarta conduzione, nessuna novità: i suoi smoking saranno sempre creati dall’amico Gai Mattiolo che veste anche la moglie dello showman Giovanna Civitillo. Come per le altre edizioni si annunciano cascate di ricami e scintilii, e colori di tuxedo inusuali, ma tutto couture.

La divina Chiara Ferragni trionferà con Dior

La divina Chiara Ferragni trionferà con Dior, e come promesso dall’amica e direttrice creativa del brand del mito Maria Grazia Chiuri, quello per Sanremo sarà un progetto speciale. Aspettiamo trepidanti. Forse Chiara Francini opterà per Alberta Ferretti, chissà. Di certo sarà una bella sorpresa il look di Rosa Chemical, alias Manuel Franco Rocati, il rapper che canterà Made in Italy, brano simbolico speriamo anche per il modo in cui si abbiglierà questo campione della fluidità: replicherà gli show di Achille Lauro.

E i gioielli?

Abiti ma anche gioielli, con battaglia a colpi di brillanti tra Chopard per Mara Sattei con l’anello Palma (che ricorda come il brand sponsorizzi sempre il Festival di Cannes e voglia ricordare le palme di Sanremo) e Rocio Morales che insieme alla Fagnani sfoggerà gioielli di Pasquale Bruni. Intanto nel freddo sanremese oggi Elodie si è avvolta nel pelliccione ecologico marrone di Stella McCartney.

Mistero su Anna Oxa

E che farà Anna Oxa? Ancora mistero, ma qualche uccellino cinguetta che vestirà Dolce e Gabbana. Levante resta fedele a Marco De Vincenzo da sei mesi direttore creativo di Etro e dunque potrà essere questo bel brand a vestirla, cercando l’intonazione giusta coi nuovi capelli biondi. Shari, giovane promessa del canto al debutto festivaliero, per cantare “Egoista” neinte di meglio di un look di Dolce e Gabbana che punterà ad esaltare i suoi vent’anni.

Gli altri look

Molta attesa anche per il ritorno dal passato recente di Paola & Chiara che Nick Cerioni ha in batteria insieme a Tananai: nulla trapela ancora sul nome del creativo_creativi. Madame dopo Dior l’anno scorso pare orientata sul palco per una mise di Off White, mentre Coma_Cose punteranno sulla grandezza di Vivienne Westwood scomparsa da poco con un look creato per loro dal marito della grande stilista che da anni firma le collezioni, Andreas Kronthaler.