Il carismatico Tony Manero ("La febbre del sabato sera") o il brillantinato Danny Zuko ("Grease"). Ma anche Vincent Vega, iconico gangster per Quentin Tarantino ("Pulp Fiction"). Non solo. Ci sono anche James Ubriacco, amatissimo papà-pilota degli anni Novanta ("Senti chi parla"). E la travolgente Edna Turnblad ("Hair Spray") o l’avvocato Robert Shapiro ("American Crime Story"). Sono solo alcune delle più celebri "maschere" indossate da John Travolta, attesissimo ospite internazionale della seconda serata del Festival (in programma questa sera, mercoledì 7 febbraio).
Il ritorno
Quella sul palco dell'Ariston per l'attore (ma anche ballerino e cantante) non sarà una prima volta. Travolta partecipò al Festival del 2006, condotto da Giorgio Panariello, Ilary Blasi e Victoria Cabello. E proprio con quest'ultima fu protagonista – tra le altre cose - di un celebre siparietto. Nel corso dell’intervista la conduttrice lamentò un fastidio ai piedi e Travolta si offrì di massaggiarglieli: un'immagine finita negli annali del festival. E c'è da scommettere che anche questa volta il divo americano – con origini italiane - (la famiglia del padre era di Godrano, nel Palermitano) non mancherà di stupire.
Quel massaggio a Sanremo 2006
Ma cosa farà questa sera? A parlarne è stato proprio Fiorello, al fianco del presentatore Amadeus, nella conferenza stampa di presentazione della kermesse. "Una volta è stato mio ospite a "Stasera pago io" (nel 2004 ndr). Gli abbiamo fatto fare di tutto ormai - ha detto scherzando e ricordando una gag in cui entrambi strisciavano per terra –. Ma io una idea ce l'ho...". E poi ha aggiunto: "Con Travolta farò un ballo che non ha mai fatto". Insomma, per il pubblico italiano (e non solo, dato che Sanremo è un evento internazionale) si profila una vera "febbre del mercoledì sera".
Una carriera stellare
Settant'anni il prossimo 18 febbraio, Travolta è stato più volte candidato all'Oscar (nel '77 per "Saturday night fever" e nel 1994 per "Pulp Fiction") e ha vinto un Golden Globe nel 1995 per la sua interpretazione in "Get Shorty". Una carriera lunga e costellata di successi. Ma nella vita dell'attore non sono mancati momenti drammatici, legati in particolare a due importanti perdite.
La scomparsa del figlio Jett
Nel gennaio 2009 l'immenso dolore per la prematura scomparsa del primogenito Jett, morto a soli sedici anni, mentre la famiglia si trovava in vacanza alle Bahamas. Secondo quanto ricostruito ufficialmente il ragazzo è deceduto dopo aver battuto la testa sul bordo della vasca a seguito di un malore. In un'intervista a Us Weekly Travolta aveva spiegato che "perdere qualcuno che hai guardato crescere ogni giorno è la cosa peggiore che possa accadere a chiunque". Nel 2022, nel giorno in cui il Jett avrebbe compiuto 30 anni, Travolta aveva postato sui social una foto insieme al figlio, accompagnata da un messaggio: "Mio carissimo Jetty, mi manchi più di quanto le parole possano esprimere. Ti penso ogni giorno. Buon compleanno. Con amore, papà".
L’addio a Kelly Preston
Undici anni dopo la morte del primogenito, il duro colpo della morte della moglie (sposata negli anni Novanta e alla quale si era unito anche con una celebrazione di Scientology), l'attrice Kelly Preston, dalla quale ha avuto tre figli (Jett, Ella Bleu e Benjamin, nato nel 2010). Preston è morta nel 2020, a 57 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno. "Ha combattuto una coraggiosa lotta con l'amore e il sostegno di tante persone – aveva spiegato lo stesso Travolta, annunciandone la scomparsa il 12 luglio -. La mia famiglia ed io saremo per sempre grati ai suoi dottori e infermieri del MD Anderson Cancer Center, tutti i centri medici che l'hanno aiutata, così come i suoi molti amici e le persone care che sono state al suo fianco. L'amore e la vita di Kelly saranno sempre ricordati". Per Travolta la scomparsa dell'amata moglie è stata un colpo durissimo. Al suo fianco sono rimasti la figlia Ella e il figlio Benjamin. In un video, condiviso sui social, John Travolta ha ballato con la figlia Ella sulle note della canzone preferita dalla moglie scomparsa: "Una delle cose preferite di Kelly, ballare con me", aveva scritto l'attore. Un amore, quello della coppia, durato 28 anni.