Sanremo, 8 febbraio 2023 - Giorgia Todrani, ma in Italia basta dire solo Giorgia per identificare una voce jazz incredibile e riconoscibile tra milioni e uno stile elegante e mai sguaiato. Ma non algido. Giorgia è sempre stata molto elegante, ma non è mai sembrata una superdonna. Negli anni Novanta e nei primi Duemila si è spesso parlato di una possibile rivalità con Laura Pausini, ma soltanto perché le due stavano diventando stelle lucenti della musica italiana e internazionale nello stesso momento. Giorgia nel corso della propria carriera ha anche collaborato proprio con Laura Pausini.
Le canzoni
Sette milioni di copie vendute, 12 album nella top ten italiana e ben 25 singoli nella top ten: i numeri parlano da soli per Giorgia. E raccontano di una carriera sfavillante tanto in Italia quanto all'estero. Così come la raccontano le numerose collaborazioni della cantante in questi anni: Fiorella Mannoia, Mahmood, Sting, Alicia Keys, Bryan Adams, Luciano Pavarotti, Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli solo per citarne alcuni. "Come saprei", "E poi", "Di sole e d'azzurro", "Marzo", "Girasole", "Gocce di memoria", "La gatta", "Vivi davvero", "Spirito libero" sono alcuni dei suoi successi in ordine temporale sparso. Musica, ma non solo: Giorgia è anche molto impegnata nel sociale, basti pensare che è ambasciatrice Unicef.
Vita privata: chi è il compagno Emanuel Lo
Due uomini famosi nel cuore di Giorga Todrani. Il primo è stato Alex Baroni, cantautore dalla voce da sogno e dalla carriera in rampa di lancio morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. Giorgia e Alex Baroni erano stati insieme dal 1997 al 2001. Dal 2004 la cantante è legata sentimentalmente a un altro volto noto del mondo dell'arte e dello spettacolo: il ballerino e coreografo Emanuel Lo, alias Emanuel Lo Iacono, protagonista in tv attualmente come insegnante del programma Amici di Maria De Filippi.
Il figlio che tifa Lazza
Samuel Lo Iacono è il figlio di Giorgia Todrani ed Emanuel Lo. E' nato nel 2010. La curiosità: la stessa cantante ha dichiarato, dimostrando come di consueto una grande dose di ironia e autoironia, che il figlio appena saputa della sua partecipazione a Sanremo 2023 ha affermato: "Mi dispiace mamma, ma io tifo per Lazza".