Bologna, 7 febbraio 2024 – Gianni Morandi sarà ospite al Festival di Sanremo 2024 nella serata di giovedì 8 febbraio. Il cantautore bolognese torna sul palco dell’Ariston e risponde presente alla chiamata ufficiale da parte di Amadeus, mattatore di ben cinque Festival consecutivi.
Gianni Morandi è ormai un habitué della kermesse canora sanremese e proprio l’anno scorso è stato co-conduttore assieme ad Amadeus dell’edizione 2023 per tutte e cinque le serate.
Il ruolo di conduttore al Festival lo aveva già ricoperto anche in altre due edizioni: nel 2011 e nel 2012.
Ci sono poi le tante apparizioni in gara: come cantante, infatti, ha preso parte a Sanremo per sette volte, vincendolo nel 1987 insieme a Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, con la canzone ‘Si può dare di più’.
L’ultima volta da cantante, invece, è stata nel 2022 con il brano (scritto da Jovanotti) ‘Apri tutte le porte’, arrivato al terzo posto della kermesse e che si è aggiudicato anche il "premio Lucio Dalla".
"Sanremo mi piace! Belle le canzoni”
“Sanremo mi piace! Belle le canzoni e forti sti due!”, scrive Morandi su Instagram, postando una sua foto davanti al televisore, con Amadeus e Marco Mengoni sullo sfondo, durante la prima serata del Festival. Sveglio per seguire anche Viva Rai2!, il Gianni nazionale ha mandato un messaggio di saluto in diretta a Fiorello che lo ha letto.