Sanremo, 15 febbraio 2025 – E’ il gran finale all'Ariston per l’ultima sera del Festival di Sanremo che decreterà il vincitore 2025. Ecco la scaletta con l’ordine di uscita dei cantanti e gli orari precisi. Ad affiancare sul palco il direttore artistico ci saranno i co-conduttori Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan, reduce dall'esperienza del dopofestival. Ad aprire la serata il dj e producer Gabry Ponte che presenterà sul palco ‘Tutta l'Italia’, il suo ultimo singolo, scelto come jingle ufficiale della manifestazione. Tra gli ospiti Edoardo Bove, che “racconterà le sue speranze per il futuro e come sta vivendo questo periodo”, ha spiegato Conti. Torneranno sul palco anche Bianca Balti e Mahmood con il suo nuovo singolo. A Venditti il premio alla carriera.
Dopo un’emozionante serata con le cover e i duetti dagli ascolti clamorosi con record storico, stasera sul palco tutte e 29 le canzoni dei Big, sottoposte al giudizio di Televoto (34%), Giuria delle Radio (33%) e Sala Stampa (33%). Il risultato verrà sommato a quello complessive delle prime tre serate per ottenere una classifica: dal 6° al 29° posto in ordine di piazzamento, i primi 5 in ordine casuale. Nuova votazione sulla top five con Televoto (34%), Sala Stampa (33%) e Radio (33%): il risultato sarà sommato a quello complessivo delle precedenti votazioni (prima, seconda, terza e quinta serata), per determinare la classifica finale e quindi il brano vincitore.
![75th Sanremo Italian Song Festival](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZTBhOGUzMDktMGE1Yi00/0/75th-sanremo-italian-song-festival.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Gli highlights della conferenza della finale
Marcuzzi: "La mia canzone preferita di tutti gli anni del Festival? Da bambina ero innamorata di Luis Miguel" (e la intona, così così). Cattelan: "La mia è la Terra dei cachi di Elio e le Storie Tese".
L'anno prossimo Sanremo sarà ancora della Rai o il bando potrebbe assegnarlo ad altre emittenti? Risponde il direttore Ciannamea: "Faremo una proposta al Comune, in attesa dell'esito del nostro ricorso contro la sentenza del Tar. Se poi ci sarà la gara, la faremo. Ma siamo fiduciosi".
Cattelan (che è di Tortona): "Non sono uno di quelli che è scappato dalla provincia perché ci stavo male. Io a Tortona torno spesso, è la mia città"
Stasera si parte con 'Tutta l'Italia' di Gabry Ponte. Come non l'avessimo sentita già abbastanza.
Conti, direttore dello Zecchino d'Oro: "E' quasi più difficile fare il direttore artistico lì, che qui a Sanremo. Lì le canzoni che arrivano sono tantissime. Ma l'idea di Topo Gigio non è mia, è di Lucio Corsi. La prima canzoncina di Topo Gigio è stata incisa proprio da Domenico Modugno".
Caso Tony Effe. Il direttore Marcello Ciannamea precisa: "Il marchio visibile non è ammesso in alcun caso. Gli oggetti che non hanno marchi evidenti, ma riconoscibili ai più, vengono eliminati, l'artista viene invitato a non indossarli. Quelli non immediatamente riconoscibili vengono indossati ma senza inquadrature specifiche su di loro"
Cattelan: "Sarebbe bello presentare, un domani, il festival con Alessia Marcuzzi. Proprio qualche giorno fa le ho mostrato una foto di 25 anni che ci ritraeva insieme, giovanissimi. Bello ritrovarsi qui. Stasera sarà un po' come la discussione della tesi per la laurea.". Marcuzzi: "Stasera è la ciliegina sulla torta".
Perché dare il premio alla carriera a Antonello Venditti che a Sanremo è venuto solo due volte, e solo per promozione, non come Iva Zanicchi che ha partecipato 11 volte? Conti: "Venditti è un pezzo della storia della musica italiana". Suonerà 'Amici mai' e 'Ricordati di me'.
Nella conferenza stampa Carlo Conti si autocensura: invece di 'Bella stronza', dice 'Bella carognetta'.
Conti: "Trovo divertente che Tony Effe abbia detto: se mi tolgono la collana vada Conti a cantare. Mi ero già preparato con la sua canzone".
Domanda fatidica: a che ora ci date i risultati? Conti: "Non lo so, non ho ancora la scaletta. Grosso modo dovremmo finire la gara intorno all'1.20 e dopo 15 minuti avere il verdetto. Entro l'1.40 il Festival finisce".
Cattelan: "Trovare qualcosa di nuovo da fare a Sanremo è difficile. A me piace l'improvvisazione, il commentato scaturito sul momento. I pezzi troppo preparati funzionano meno, qui. Seguirò quello che succede pronto a cogliere gli spunti".
Marcuzzi. "Dico la verità. Veramente non l'ho mai sognato il palco, perché a casa ho una squadra di amici con cui facciamo votazioni su tutto. Porterò questo aspetto all'Ariston". Conti: "Ho chiamato Bove della Fiorentina e gli ho chiesto se aveva voglia di venire. È un ragazzo di 22 anni, nel pieno della forza, vede il suo mondo fermarsi all'improvviso. Racconterà come sta vivendo questa fase e le sue speranze per il futuro"
Stasera Antonello Venditti per il premio carriera, Gabry Ponte autore del refrain 'Tutta l'Italia' che ci ha assordato per 5 giorni, Edoardo Bove calciatore della Fiorentina, Alberto Angela, Tedua sarà sul palco Suzuki. Torna Bianca Balti che consegnerà due premi e Mahmood presenterà in anteprima il nuovo singolo 'Sottomarino'. Arriva Panariello? Conti: "Resterà in albergo a fare da baby sitter a mio figlio. È vero".
Conti: "Sono felice perché ieri sera avevo ospiti un mito della mia infanzia come Topo Gigio e uno dell'inizio della mia carriera come Benigni. Aver staccato la serata della cover dalla gara ha portato più attenzione alla musica. Stasera scoprirò insieme a voi il vincitore aprendo la busta. Stasera sarò affiancato da Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi". Marcuzzi: "Ecco perché ci ha scelto, perché andiamo a manetta". Cattelan: "Sono distrutto: ogni volta vado a letto alle 4. Non ero mai stato a Sanremo, è una settimana di follia bella". Marcuzzi: "Più che emozionata sono felice di essere qui".
Il picco è stato del 76% al momento dell'annuncio delle vincitrici della serata delle cover.
Calma, c'è un record storico: il Festival ha raggiunto l'incredibile share del 70,8%, roba da Lukashenko, neanche Baudo era mai arrivato a tanto. Sette spettatori su 10 (in media) hanno seguito la quarta puntata, quella dei duetti. Sono in corso degli studi per capire perché gli altri 3 si sono sottratti. In assoluto, 13,6 milioni.