Roma, 16 febbraio 2025 – Elodie a nervi tesi oggi a Domenica In. Durante il consueto appuntamento con lo speciale Sanremo condotto da Mara Venier in diretta dall'Ariston, la cantante romana è stata protagonista di un acceso diverbio con il giornalista Davide Maggio che le ha chiesto chi le avesse strappato ieri sera il vestito poco prima di salire sul palco dell’Ariston per l’esibizione finale. “Nessuno amore, scrivete ca..ate” è stata la risposta della cantante che, visibilmente inalberata, ha aggiunto. “Ma ti pare che io mi posso arrabbiare perché mi strappano un vestito? Ma che mi sono rinco…ta?”

Il giallo dell’abito strappato
La domanda del giornalista si riferiva alle voci di un presunto incidente avvenuto nel camerino di Elodie, poco prima della sua esibizione. Alcuni video nel backstage dell’Ariston avrebbero mostrato l’artista visibilmente scossa e in lacrime. Di qui il collegamento con l’abito danneggiato. Ma la cantante ha voluto fare chiarezza: "Ieri ho pianto dopo aver cantato. Sono emotiva, non ho retto l’emozione e sono tornata nel camerino piangendo."
“Noi donne siamo in minoranza ma non inferiori artisticamente”
Durante il suo intervento a Domenica In, Elodie non le ha mandate a dire. La cantante si è tolta alcuni sassolini dalle scarpe, difendendo le colleghe in gara. “Sembra sempre che le donne debbano fare le capriole, per cui devi cantare bene, devi essere una grande interprete, fai la pol dance, non basta… è sempre un po’ così. Io non voglio fare la vittima perché non è una questione di vittimismo. Sono dati oggettivi, è statistica. Comunque noi siamo sempre in minoranza e fa arrabbiare un po’ perché non mi sembra che siamo inferiori artisticamente”.
L’attacco alla stampa: “Avete dimenticato di votare Giorgia?”
Poi un passaggio su Giorgia e su quanti “hanno dimenticato” di votarla. “L’abbiamo osannata tutta la settimana, la canzone vincitrice, la canzone vincitrice... e cosa è successo poi? La gente si è dimenticata di votare perché tanto è Giorgia e non ne ha bisogno? Dove stava il sostegno? Dove stava il sostegno delle radio? Dove stava il sostegno dei giornalisti? E’ Giorgia ragazzi” ha concluso rivolta a muso duro alla stampa.
La battuta sul playback e l’imbarazzo di Mara
"Vuoi cantare e poi parliamo? Sei qui per questo", interviene zia Mara Venier per stemperare gli animi. "Ma certo, il favoloso playback mi aspetta" ribatte Elodie ancora arrabbiata, procurando un po’ di imbarazzo che la conduttrice stempera con una risata prima di presentare il brano “Dimenticarsi alle 7”.
Rose Villain canta col microfono al contrario
Solidarietà tra donne. Dopo la difesa a spada tratta delle colleghe escluse dalla top 5 sanremese, e la battuta sul playback, Rose Villain, ospite di Mara Venier a Domenica In, un po’ in modo provocatorio, un po’ per sostenere quanto affermato poco prima da Elodie ha cantato “Fuorilegge” tenendo il microfono al contrario.
E Noemi allontana il microfono
Noemi ha invece allontanato più volte il microfono dalla bocca, fino a metterlo quasi del tutto da parte nel corso della sua esibizione a Domenica In. La cantante di “Se t’innamori muori” intervistata poi da Mara Venier ha ricordato quando, nel 2012 si era arrabbiata pure lei per il playback in trasmissione.
Anche altri artisti, tra cui Rocco Hunt, nel corso di Domenica In hanno allontanato il microfono lasciando scorrere la musica e facendo cantare il pubblico.
Gaia: “Non c’è competizione tra noi donne”
Momenti di tensione a Domenica In anche dopo l’esibizione di Gaia, quando Enzo Miccio ha fatto una domanda sulla rivalità con le altre cantanti. La giovane artista ha colto l’occasione per ribadire che tra lei, Elodie e le altre non c’è competizione quanto piuttosto affetto e che l’assenza di Giorgia dalla top 5 ha amareggiato tutte. “Io non sono in competizione con le altre, ma con me stessa per crescere come artista. Quel tipo di competizione appartiene agli uomini” ha detto Gaia a Miccio. Poi nuova polemica con il giornalista Davide Maggio che le ha fatto notare come, peggio di lei, in termini di voto, sia arrivata solo Marcella Bella. Un’osservazione che gli è costata una bacchettata dalla padrona di casa Mara Venier. “Io non sono qui per dire come siete brave, ma come osservatore” ha risposto piccato il giornalista.