Sanremo, 3 febbraio 2023 - La sorpresa a pochi giorni dall'inizio della kermesse: a Sanremo 2023 Rosario Fiorello ci sarà. Il mattatore occuperà l'ormai tradizionale spazio del dopofestival con il suo programma Viva Rai2 che per l'occasione si sposta su Rai1 e si chiamerà 'Viva Sanremo! Di Notte'. Lo ha annunciato lui stesso in un collegamento al Tg1 insieme ad Amadeus.
Lo show di Fiorello, che è stato già spalla del direttore al Festival nelle scorse edizioni, andrà in onda da martedì 7 a venerdì 10 febbraio, dunque solo per 4 serate su 5. La mattina dopo le puntate verranno trasmesse in replica sul secondo canale della Rai, nella striscia di Viva Rai2.
Il format del programma, in diretta dal Glass studio di Via Asiago di Roma, sarà quello di Viva Rai2, cun varietà con ospiti, ballettini, commento alla notizie del Festival. Ci saranno Fabrizio Biggio e l'inviato a Sanremo Gabriele Vagnato che intervisterà i cantanti.
"Adesso le novità sono sempre più incalzanti - ha esordito Amadeus al Tg1 - perché mancano pochi giorni all'inizio del festival. Voglio condividere quella di questa sera con un amico di Sanremo, del festival, vostro e mio". La parola è passata così a Fiorello: "So che eri preoccupato perché oggi non avevi nessun annuncio da fare... e allora ci ho pensato io - ha scherzato lo showman tenendo in mano una statuetta di Hulk -. È un annuncio un po' strano, che nasce dal mio amore per il festival. Andando in onda alle 7 del mattino, non avrei potuto vederlo fino alla fine, al massimo fino alle dieci e mezza, undici meno un quarto, per andare poi a letto. Mi è venuta così l'idea di fare Viva Rai2! subito dopo: appena finisci la puntata, Ama, io vado in diretta, mi dai la linea di notte". Del resto, "io non dormo, io uso noce moscata", ha ironizzato lo showman riferendosi al 'caso Amicì. "Ci vediamo martedì sera in diretta".
Nella serata finale non è previsto alcun dopofestival, probabilmente per i tempi che si allungano. Ma questo lascia aperta la possibilità, che Fiorello possa presentarsi last minute sul palco dell'Ariston, proprio per il gran finale del festival. "Vorrei anche te - è l'ultima avance di Amadeus a Fiorello - ma intanto va bene il collegamento... Una folle notizia, che intanto rallegra ancora di più il Festival di Sanremo". "No, folle sono io", è l'ultima battuta di Fiorello.