Martedì 24 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Diodato sta con Dargen D’Amico: “Il tuo messaggio non è politico ma umano”

Il rapper e produttore porta a Sanremo ‘Onda Alta’, storia di una traversata su un barcone verso Malta. Stasera l’ha presentato l’ex vincitore del Festival, anche lui in gara: “Condivido il tuo appello di ieri per il cessate il fuoco in Medio Oriente”

Diodato presenta Dargen D'Amico (Ansa )

Sanremo, 7 febbraio 2024 – Tocca a Diodato presentare Dargen D’Amico nella seconda serata di Sanremo 2024. “Sono molto contento di farlo, soprattutto dopo le belle parole che hai detto ieri e che condivido pienamente”. Diodato si riferisce all’appello lanciato dal collega per il cessate il fuoco in Medio Oriente. "Il nostro silenzio è corresponsabilità: la storia e Dio non accettano scena muta”, aveva scandito il rapper dal palco. Anche la canzone ‘Onda Alta’ di Dargen ha un contenuto sociale. Parla di barche in mezzo al mare, di paura di affogare. Del Mediterraneo, mare di naufragi e morte. 

...Siamo più dei salvagenti sulla barca

Sta arrivando sta arrivando l’onda alta

Non ci resta che pregare finché passa…

...Navigando navigando verso Malta

Senza aver nuotato mai nell’acqua alta...

Qualcuno ha bollato i suoi messaggi come politici. Ma Dargen non ci sta. "Quando ho sentito 'politico' vicino a me mi sono preoccupato – ha detto prendendo la parola dopo aver cantato –  Io ho fatto tante cazzate, ho commesso tanti peccati anche gravi ma mai ho pensato di avvicinarmi alla politica". "Io non volevo essere politico", ripete. E Diodato gli viene incontro: "Io ti ho sentito solo umano".  "Ero semplicemente guidato dall'amore  – replica Dargen – e dalla sensazione che siano sempre di più le cose che abbiamo in comune… e su quelle vorrei concentrarmi''.