Sanremo, 7 febbraio 2023 - Una storia lunga più di cinquant'anni, ma che è diventata decisamente nazionalpopolare soprattutto negli ultimi decenni. I Cugini di Campagna sono probabilmente gli artisti dalla carriera più longeva in gara al Festival di Sanremo 2023.
Le canzoni
Quando si parla dei Cugini di Campagna non si può non pensare al brano "Anima mia", che fino ad oggi ha totalizzato un totale di quasi sei milioni di ascolti in streaming su Spotify. Una canzone che rappresenta in toto la vocalità e lo spirito che guida la band. Che, fra cambi di formazione, andate e ritorni di componenti, è in attività dal 1970. Fra i brani più noti ci sono anche "Un'altra donna", "Conchiglia bianca" e "Meravigliosamente".
Chi sono I Cugini di Campagna
La formazione attuale dei Cugini di Campagna vede Ivano "Poppi" Michetti a chitarra, cori e basso, il gemello Silvano Michetti a batteria, percussioni, cori e programmazione, Nick Luciani a voce, keytar e tastiere e Tiziano Leonardi a cori e tastiere.
La rinascita con Fabio Fazio
"Anima mia" non è solo il titolo della canzone più nota dei Cugini di Campagna, ma è anche il nome del programma del 1997 andato in onda su Raidue e condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. La trasmissione tv prendeva in esame i miti e le consuetudini di costume degli italiani negli anni Settanta. Decenni nel quale proprio la canzone "Anima mia" aveva spopolato. I Cugini di Campagna erano stati chiamati proprio come ospiti fissi del programma "Anima mia". Quella vetrina del tutto mainstream è diventata il trampolino di lancio per la "nuova vita" dei Cugini di Campagna. Che a quel punto sono diventati noti anche a chi negli anni Settanta non era neppure nato.