Sanremo, 14 febbraio 2025 – Grandi applausi per la 'romanità' portata sul palco da Tony Effe e Noemi, che durante la serata cover di Sanremo 2025 si sono esibiti sotto le note di 'Tutto il resto è noia' di Franco Califano. Ma l'attenzione del pubblico si è concentrata anche sul rapper e sul collana-gate di ieri sera, anche considerando che stavolta una collana c'era e pure ben in vista.
A Tony Effe era stato infatti impedito di indossare il gioiello marchio Tiffany&Co, dal valore di circa 71 mila euro: dietro le quinte, pochi secondi prima della performance, gli addetti della Rai glielo avevano tolto, causando non poca rabbia da parte dell'ex Dark Polo Gang, la cui reazione non è tardata al Dopofestival. "Sono inc... nero, mi hanno levato la collana prima di salire sul palco. Perché? Chiedilo a loro".
![Carlo Conti, Tony Effe e Noemi (Ansa)](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZmI4YTJkZTktY2FkOS00/0/carlo-conti-tony-effe-e-noemi-ansa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Eppure questa sera Tony Effe è salito sul palco con una collana dello stesso marchio, che in un primo momento è stata scambiata per un foulard. Come mai? Il regolamento Rai non vieta categoricamente di indossare degli accessori griffati, a patto che non siano automaticamente riconducibili a un determinato brand. Mentre la collana di ieri era riconoscibile da quel punto di vista, lo stesso non vale per quella indossata questa sera. D'altronde, anche durante la prima esibizione al Festival, Tony Effe ha sfoggiato dei gioielli senza problemi.
Non è mancato, in ogni caso, un siparietto con Carlo Conti: il presentatore ha fatto finta di controllare la collana, mentre il cantante reagiva con un eloquente sopracciglio alzato e un sorriso di circostanza. Poche ore prima, un'altra frecciatina su Instagram: Tony Effe aveva pubblicato una story nella quale 'minacciava' Conti qualora gli fosse stato nuovamente impedito di sfoggiare i suoi gioielli. "Se me li levano ancora, sali tu a cantare", aveva scherzato.
Insomma, pace fatta, almeno all'apparenza. Sempre durante il Dopofestival, Tony Effe aveva confidato ad Alessandro Cattelan che per lui "Sanremo finisce qui", circostanza poi smentita dal suo staff. Il cantante resta dunque regolarmente in gara. La polemica non ha scalfito l'esibizione con Noemi, alla quale Tony ha consegnato i tradizionali fiori di Sanremo, definendola "fantastica". "E' stato un piacere", ha ribattuto la cantante, alla sua ottava esperienza sul palco di Sanremo.