Sanremo, 10 febbraio 2024 – Trenta cantanti in gara e una classifica provvisoria, stilata con la somma dei voti delle prime tre serate. È iniziata così la finalissima di Sanremo 2024, che a notte fonda decreterà il vincitore o la vincitrice del Festival. Aperto il televoto, sono iniziati i problemi: l’afflusso record della serata ha ‘impallato’ i sistemi.
Durante la serata il televoto potrebbe ribaltare la classifica e ristringere la rosa a cinque: a quel punto si azzereranno tutti i voti e rientreranno in gioco anche le giurie della sala stampa e delle radio per scegliere i vincitori finali.
La Top Five
Nella Top Five provvisoria, c’è già una prima sorpresa. Guida Geolier al primo posto – confermando il gradimento del pubblico a casa, che già ieri sera l’aveva premiato nella puntata delle cover – seguito sa Angelina Mango e Annalisa. Al quarto posto c’è Ghali e al quinto Irama.
Questa sera potranno votare solo i telespettatori attraverso il televoto. Nella prime due tappe della maratona musicale, invece, hanno espresso le loro preferenze anche i giornalisti della sala stampa e le radio accreditate.
Le altre posizioni
Tutto è provvisorio e potrebbe essere ribaltato (o confermato) durante la finale. Certo è che i nomi della Top Ten – ovvero fino alla decima posizione – sono tra i più favoriti per salire sul podio finale. Ecco i nomi: al sesto posto Mahmood, al settimo Alessandra Amoroso, ottava Loredana Bertè, al nono posto Diodato e in decima posizione Alfa.
Il Volo all’undicesimo posto, seguiti da Emma (12), Gazzelle (13), Fiorella Mannoia (14), The Kolors (15), Il Tre (16), I Santi Francesi (17), Mr. Rain (18), i Negramaro (19) e i Ricchi e Poveri (20).
Fanalini di coda
Ultime posizioni. In 21esima posizione c’è Dargen D'Amico, poi BigMama (22), Rose Villain (23), Clara (24), Maninni (25). Il duo Renga e Nek sono al 26esimo posto della classifica provvisoria, seguiti da Bnkr44 (27), La Sad (28), Fred De Palma (29). In ultima pozione al momento c’è Sangiovanni, trentesimo nella classifica provvisoria di inizio serata.