Sanremo, 8 febbraio 2023 - "Se fossi ad un matrimonio con un vestito bianco e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci". Cita Maradona, in uno dei suoi ultimi post su Facebook (datato 2015, ma sui social non è mai stato molto attivo) William Busetti, in arte semplicemente "Will". Viso pulito, 23 anni e una vita divisa tra le sue due grandi passioni: il calcio fino all'adolescenza, poi la musica, dagli anni del liceo a oggi. Una strada che lo ha portato prima a X Factor, poi a Sanremo Giovani, e da lì catapultato tra i big sul palco dell'Ariston per la 73esima edizione della kermesse.
Chi è Will e perché si chiama così
Will all'anagrafe è William Busetti. Quando è entrato nel mondo della musica ha scelto l'abbreviazione del suo nome vero come nome d'arte. Nato a Vittorio Veneto, William Busetti trascorre l'adolescenza a Soligo in una famiglia in cui "si respira musica", come ha dichiarato più volte. Il papà è italiano, la mamma anglosassone, di Manchester, faceva piano bar. In casa la musica era nell'aria e lui la respira, appunto. I suoi gusti musicali spaziano dai Beatles a De Andrè, da Fabri Fibra a Marrakech. Ma la sua cantante preferita è Giorgia, che avrà l'occasione di incontrare e sfidare sul palco dell'Ariston.
Da promessa del calcio a Sanremo Giovani
Da bambino è considerato una promessa del calcio, che pratica con buoni risultati ma ben presto prevale l'altra sua passione: la musica. Sono gli anni del liceo e Will inizia a comporre i primi testi, ispirato soprattutto dal rap italiano. La sintesi perfetta delle sue più grandi passioni sarebbe poter giocare nella Nazionale cantanti. La sua squadra del cuore? L'Inter.
Da X Factor al palco dell'Ariston
Nel 2019 Will pubblica i primi brani sul suo canale YouTube, seguiti da un EP. Arrivano poi tre singoli (Rosso, Prima sera e Fiori nel deserto) e nel 2020 partecipa alle selezioni di "X Factor". Riesce ad entrare nel roster di Emma Marrone, categoria "Uomini 16-24". Ha grande successo alle Auditions con il suo inedito Estate, certificato Disco di platino e liberamente ispirato a "Someone You Loved" di Lewis Capaldi. Il brano gli fa superare i 30 milioni di stream totali su Spotify. Ma si ferma alla fase dei Bootcamp. Due anni dopo, a giugno 2022, Will pubblica il suo primo EP "Chi sono veramente", seguito da un mini tour in alcune città italiane. A dicembre scorso partecipa alla finale di Sanremo Giovani con il brano "Le cose più importanti" e, pur non vincendo, si classifica tra i primi sei della graduatoria. Un gradimento che gli fa conquistare un posto in gara tra i Big sul palco dell'Ariston.
Con chi andrà a Sanremo?
A Sanremo 2023 Will porta "Stupido", una ballad squisitamente elettronica. "Parla di tutte le volte in cui per amore ci si sente stupidi o si fanno schiocchezze" racconta l'autore. Nella serata dei duetti Will si esibirà con Michele Zarrillo. Schivo, riservato per carattere, a chi gli ha chiesto se ha una fidanzata e con chi andrà a Sanremo, Will ha risposto candidamente: "Andrò con mio fratello Benjamin". Di più non è dato sapere, dato che è poco attivo sui social e per il momento preferisce dedicarsi soprattutto alla carriera. Tanto che per il dopo Sanremo ha già in programma lo Stupido tour venti23 per promuovere il nuovo album che contiene anche l'inedito sanremese.