Sanremo 11 febbraio 2025 – E’ scoppiato praticamente a piangere. Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di San Remo 2005 non è riuscito a trattenere le lacrime nel corso della conferenza stampa di apertura della manifestazione canora italiana più attesa dell’anno.
A una domanda sul “Ruolo dei genitori a Sanremo” Conti ha risposto a fatica sopraffatto dalla commozione. “Scusate. Mio papà è morto quando avevo 18 mesi… Mia mamma mi ha cresciuto da sola”.
"Sono stato tirato su solo dalla mia mamma – ha detto –, perché ho perso mio padre che avevo solo 18 mesi. Una donna fortissima, per questo forse ho grande rispetto e stima per le donne".
Così in conferenza stampa il conduttore del Festival di Sanremo, parlando della mamma. "Mi ha insegnato due cose fondamentali: il rispetto e l'onestà e non mi ha fatto mai mancare nulla. La tavola era sempre apparecchiata, anche solo per noi due", ha concluso Conti con le lacrime agli occhi.
Sempre sul tema della genitorialità e del rapporto con i figli Conti ha anche detti: "Ai figli bisogna dare ali e radici".
Poi, più avanti nella conferenza,
C arlo Conti si è commosso nuovamente ricordando sempre la mamma. "Proprio adesso ho pensato che se a 18 mesi fosse morta mia mamma invece del mio babbo oggi non sarei qui, perché non avrebbe avuto la stessa grinta di una donna.”