Martedì 11 Febbraio 2025
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Tutto sulla canzone di Simone Cristicchi a Sanremo. Di cosa parla ‘Quando sarai piccola’

Il cantautore torna al Festival di Sanremo dopo la partecipazione con ‘Abbi cura di me’ e la vittoria con ‘Ti regalerò una rosa’

Una vittoria al Festival di Sanremo è già arrivata, con quella poesia senza tempo che porta il titolo di ‘Ti regalerò una rosa’ nel 2007 – nel 2006 era arrivato secondo fra i Giovani con ‘Che bella gente’ -, ma di certo Simone Cristicchi può ancora dire la propria. E con ‘Quando sarai piccola’ può sicuramente dimostrarlo.

Simone Cristicchi, di cosa parla 'Quando sarai piccola' (Foto Giorgio Amendola)
Simone Cristicchi, di cosa parla 'Quando sarai piccola' (Foto Giorgio Amendola)

“E’ una canzone che nasce per indagare il rapporto, la relazione che c’è tra genitori e figli, sul momento in cui questi due ruoli si ribaltano e quindi si diventa genitori dei nostri genitori. Se ‘Quando sarai piccola’ fosse un’immagine, probabilmente sarebbe un’altalena” racconta il cantautore romano.

Simone Cristicchi mancava dal palco del Teatro Ariston dal 2019, quando ha partecipato con il brano ‘Abbi cura di me’. L’anno precedente era invece stato a Sanremo, ma come ospite di Ermal Meta e Fabrizio Moro e cantando quella ‘Non mi avete fatto niente’ che poi ha vinto il Festival.

Le possibilità di vittoria del Festival di Sanremo 2025 da parte di Simone Cristicchi, secondo i principali siti di scommesse, non sono molto alte: un suo successo verrebbe pagato 25 volte la posta scommessa.

Una curiosità: durante i preascolti riservati ai giornalisti, per ‘Quando sarai piccola’ si sono levati anche degli applausi. Segno che la canzone funziona e colpisce davvero.