Roma, 17 dicembre 2024 - "Domani saranno 31 i big che presenterò a Sarà Sanremo. Anzi, saranno in due perché è una coppia". Lo ha detto Carlo Conti, durante la presentazione di Sarà Sanremo, domani in prima serata su Rai1. Conti ha precisato che si tratta di "un duo inedito, ma vedrete domani sera. Però ricordatevi che il mio film preferito è Aici miei e io sono fiorentino". Facile ipotizzare, dunque, che non si tratti di una modifica al regolamento del festival ma di una sorpresa per il pubblico televisivo di domani sera e facile anche ipotizzare che si tratti dell'amico Leonardo Pieraccioni accompagnato da Alessandro Siani, in questi giorni in promozione per il film Io e te dobbiamo parlare, diretto dall'attore e regista napoletano.
Tony Effe
Spazio anche per replicare alle polemiche su Tony Effe: "Il mio compito è selezionare canzoni, ognuna di queste 30 è meritevole di essere cantata su quel palco, ogni canzone ha motivazioni diverse, ma non ci sono temi sbagliati. Tony Effe lascerà tutti a bocca aperta. Ognuno deve e può dire ciò che prova", ha detto Conti. "Sono in linea con le riflessioni fatte da Carlo, ma la considerazione più profonda è che il festival è una gara canora. Tony Effe ha presentato una canzone che nulla ha a che vedere con frasi sessiste", ha aggiunto Marcello Ciannamea, direttore Prime Time.
Jalisse
Sulla manca presenza in gara dei Jalisse: “Sono citati in una canzone dei big. In qualche modo dunque ci saranno anche loro".
Selvaggia Lucarelli
"Selvaggia Lucarelli è passata a trovarmi al mio podcast. Abbiamo fatto una bella chiacchierata, ci siamo conosciuti un po' meglio e le ho proposto di stare insieme a me durante il Dopofestival. E' intelligente, molto brillante e ha il commento veloce e ficcante. Le ho chiesto di fare questa cosa insieme: lei ha accettato ma adesso non voglio fare il passo più lungo della gamba. E' passato tutto alla Rai per quanto riguarda la parte burocratica". Così Alessandro Cattelan sulle indiscrezioni dei giorni scorsi. Una proposta subito accolta dal direttore artistico, Carlo Conti: "Selvaggia mi pare un'ottima idea".
La novità sugli ascolti
Gli ascolti saranno misurati con il nuovo Standard Total Audience che sarà introdotto da Auditel a partire dal prossimo 30 dicembre. Verranno censiti non solo le visualizzazioni classiche degli apparecchi televisivi, ma anche quelle in streaming viste da computer, telefonino o Ipad e aggiungendovi anche gli ascolti on demand. "Non sono appassionato dei dati di ascolto, ma sono curioso di vedere come andrà" ha detto Carlo Conti.