Mercoledì 8 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Ariete: a chi è dedicata la canzone di Sanremo

Il brano 'Mare di Guai' racconta di un amore finito ed è dedicato a una nota attrice e influencer

Ariete

Tra i più giovani partecipanti al Festival di Sanremo del 2023 c’è Ariete, pseudonimo di Arianna Del Giaccio. Nata ad Anzio il 27 marzo del 2022, la giovanissima cantautrice – con alle spalle dischi d’oro e di platino – presenta all’Ariston il pezzo ‘Mare di Guai’, in cui racconta di un amore finito. Nessun messaggio collettivo o ritratto della generazione Z di cui fa parte (e che spesso canta), ma una romantica lettera d’addio inviata a una persona speciale e consegnata al pubblico del Festival. E non solo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su Ariete e sulla sua canzone.

Ariete e il coming-out

‘Mare di guai’, la canzone Sanremese, è totalmente autobiografica ed è infatti dedicata all’ex fidanzata di Ariete. Non è il primo brano in cui la cantautrice – che ha partecipato nel 2013 a X-Factor non arrivando però alla faase finale – parla apertamente di una relazione amorosa con un’altra donna. In diversi brani pubblicati in passato come singoli o contenuti nell’album ‘Specchio’ ha utilizzato pronomi femminili parlando della persona amata. Il coming-out con il pubblico è arrivato in contemporanea al successo. E anche in famiglia, come la stessa Ariete ha raccontato in passato, è stata chiara sin da giovanissima. All’età di 15 anni ha infatti chiesto ai genitori di poter andare in Sicilia a trovare la sua prima ragazza.

Le critiche dal pubblico

Spesso la scelta di essere così esplicita riguardo alle preferenze sentimentali e sessuali, è stata però criticata. Ariete – che nella serata dei duetti salirà sul palco insieme a Sangiovanni per cantare ‘Centro di gravità permanente’ di Battiato – ha infatti dichiarato di non essere sempre stata capita. Tanti, negli anni, l’hanno accusata di aver voluto strumentalizzare il suo orientamento sessuale o di aver tentato di diventare una sorta di simbolo per le ragazze. Della serie: se una ragazza ascolta Ariete, allora è lesbica.

'Mare di guai', la canzone di Sanremo

Ma precisamente a chi è rivolta ‘Mare di Guai’, scritta a quattro mani con Calcutta e prodotta da Dardust? La destinataria è l’attrice e influencer Jenny De Nucci (comparsa nel reality ‘Il collegio’ ma anche nelle serie tv ‘Don Matteo’ e ‘Un passo dal cielo’). La ragazza è stata la fidanzata di Ariete per quasi un anno, da settembre 2021 a giugno 2022. Nel corso della loro storia le due hanno anche convissuto per un periodo. La relazione è finita in maniera definitiva prima dell’inizio della scorsa estate.

A dare l’annuncio della rottura era stata la stessa Jenny De Nucci, a mezzo social. L’attrice – che ha anche pubblicato un libro dal titolo ‘Girls, siamo tutte regine’ – ha scritto ai fan un messaggio che poco lasciava all’immaginazione. “Io e Arianna non stiamo più insieme. – ha pubblicato nelle sue Instagram stories – Vi chiedo gentilmente di non taggarmi più in nessun video o di dirmi con chi la vedete in giro o chi vedete sotto al suo palco”.

Nessun dettaglio su chi abbia preso la decisione di chiudere e sul perché. Da quei caratteri social in poi sulla love story tra le due è calato il sipario. Fino ad ora. L’amore tra Ariete e Jenny De Nucci sarà infatti cantato dal palco più importante della musica italiana.