Sessantun anni portati come chiunque avrebbe il desiderio di portarli e una voce che ha fatto la storia della musica italiana: Anna Oxa, all'anagrafe Anna Hoxha. Nata a Bari, ma dal 2020 con la cittadinanza albanese. Lucio Dalla, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Fausto Leali e Mario Lavezzi sono fra i nomi, notissimi, con i quali ha collaborato nei suoi 45 anni di carriera. Già, Anna Oxa ha cominciato a cantare quando nessuno degli esponenti della scena trap e pop più noti dai ragazzi di oggi era neppure nato.
Le canzoni
Riassumere l'immensità della carriera di Anna Oxa è impossibile. “Ti lascerò”, “Donna con te”, “Un'emozione da poco”, “Tutti i brividi del mondo”, “Senza pietà”, “Camminando camminando”, “Quando nasce un amore”, “E' tutto un attimo” sono alcuni dei successi che hanno fatto registrare numeri da capogiro. E vittorie al Festival di Sanremo: nel 1989 con Fausto Leali e “Ti lascerò” e nel 1999 con “Senza pietà” da solista. Partecipazioni al Festival di Sanremo? In totale ben 14, un vero record. Oltre ai numerosi Festivalbar.
Le esperienze in tv
Anna Oxa è stata anche conduttrice televisiva. Negli anni Ottanta e Novanta, infatti, la partecipazione di cantanti e attrici alla conduzione di programmi anche importanti era praticamente la regola. E così ecco Anna Oxa, ad esempio, in Fantastico 9, Fantastico 10 e alla conduzione del Festival di Sanremo del 1994 con Pippo Baudo e Cannelle.
Vita privata: i mariti e i figli
Anna Oxa si è sposata tre volte: con il musicista Franco Ciani, con l'imprenditore e politico kosovaro Behgjet Pacolli e poi con la sua ex guardia del corpo Marco Sansonetti. E tutte e tre le volte ha divorziato. Ma l'unica relazione dalla quale ha avuto figli è stata quella con Gianni Belleno, batterista dei New Trolls. Da quella storia d'amore sono nati Francesca e Qazim.