Lunedì 18 Novembre 2024
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Angelica Bove a Sanremo Giovani 2024: “Vintage? Sì, mi ci sento parecchio”

La cantautrice ventunenne arriva dall’esperienza di X Factor: “Lì ho capito di essere un’artista”

Angelica Bove

Angelica Bove

Milano, 18 novembre 2024 – Angelica Bove, romana di 21 anni, è una delle più talentuose e promettenti cantanti in gara a Sanremo Giovani 2024. Il suo è anche uno dei volti di questa edizione già noti al grande pubblico, vista la sua partecipazione – Angelica Bove è arrivata sino alla semifinale – a X Factor 2023.

Angelica, come ti stai preparando a salire sul palco di Sanremo Giovani 2024? 

"Con tensione al punto giusto, una tensione sana. Però anche in maniera serena. Vengo da un talent show e so già cosa mi aspetta su un palco televisivo del genere. Ho visto la prima puntata, mi è sembrato tutto molto interessante”.

La tua musica ha aspetti un po’ retrò, non ti senti un po’ anacronistica?

“Mi sento parecchio vintage, lo sono anche nella vita di tutti i giorni. Mi sento un po’ lontana dalle logiche della mia generazione. Sono cresciuta insieme a genitori molto moderni, ma con una serie di valori stabili e concreti. Anche per questo il mio pensiero è spesso differente da quello dei miei coetanei”.

Con quale musica sei cresciuta?

"Mio fratello è sempre stato un vero appassionato di Tiziano Ferro, me lo faceva sentire ovunque. Diciamo che sono stata un’ascoltatrice passiva (ride, ndr). Poi ho iniziato a cercare da sola la mia musica, avevo un lettore mp3 da cui non mi separavo mai. Ho ascoltato soprattutto musica internazionale, pop, soul, rock”.

Quando hai capito di essere un’artista?

“Subito dopo X Factor. Non durante il talent show, ma quando è finito. Ero rimasta non troppo sazia, volevo cibarmi ancora di quella arte, di quel mondo”.

A proposito di X Factor, che esperienza è stata?

"È stato strano. La mia prima volta su un palco, in tv. Ho conosciuto lati miei anche scomodi. Ho affrontato questa esperienza con l’obiettivo di giocare, nel senso positivo del termine. Non l’ho presa mai troppo sul serio. Ci sono stati momenti difficili, ma stata un’esperienza molto positiva e interessante”.

La tua collaborazione dei sogni con chi sarebbe?

"Ad oggi con Madame. Facciamo entrambe cose d’altri tempi, ma abbiamo stili differenti e quindi sarebbe molto interessante poter lavorare insieme”.

Progetti futuri?

"Siamo molto focalizzati su Sanremo Giovani e con le energie che cerchiamo di recuperare da lì scriviamo nuova musica. Mi sto vivendo appieno il momento, sono molto concentrata su quello che mi sta succedendo adesso”.