Sanremo, 8 febbraio 2024 – Dopo gli ottimi ascolti ottenuti nella prima e nella seconda serata, il Festival di Sanremo si avvia verso il suo terzo appuntamento su Rai 1, nel quale si esibiranno altri 15 artisti; i restanti 15, sul palco ieri, torneranno per presentare i colleghi in gara oggi. Ma a che ora inizierà? E conoscendo le tempistiche del Festival, su cui hanno ironizzato gli stessi Amadeus e Mengoni, quando terminerà?
Il palinsesto della Rai indica che lo slot di Sanremo parte dalle 20.40, ma la diretta dal Teatro Ariston dovrebbe incominciare verso le 20.45, preceduta alle 20.30 dal ‘PrimaFestival’, “l’appuntamento quotidiano di news e approfondimenti” su Sanremo. Condotto da Paola e Chiara (che si esibiranno stasera in piazza Colombo, con relativo collegamento con Rai 1) e dalle star di TikTok Daniele Cabras e Mattia Stanga, sta ottenendo buoni risultati in fatto di ascolti: nella serata di ieri ha registrato il 39,1% dello share nei suoi 10 minuti appena di trasmissione.
La prima parte della terza serata di Sanremo si svolgerà dalle 20.45 alle 23.50; poi Amadeus passerà la linea ad una veloce edizione notturna del Tg1, che dovrebbe chiudersi entro 2 minuti. Poi, almeno un’altra ora e 38 minuti del Festival: lo slot assegnato alla kermesse termina alle 1.30, ma nelle scorse serate la diretta si è spinta verso le 2.
Per chi resiste al sonno, l’appuntamento sanremese continua con il dopofestival ‘Viva Rai 2… Viva Sanremo!’ (ma sempre su Rai 1), condotto da Fiorello all’Aristonello, la postazione di fronte al Teatro, con tanto di solito glass box visto nella trasmissione mattutina del comico siciliano. Con lui ci saranno Fabrizio Biggio e Mauro Casciari che commenteranno l’evento appena terminato, incrociando artisti, ospiti e fan. La trasmissione dovrebbe finire verso le 2.25.