Martedì 11 Febbraio 2025
CRISTIANA MARIANI
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Noemi ed Elodie legate da un insolito destino

Alcune curiosità sulla cantautrice romana, giunta all’ottava partecipazione al Festival di Sanremo

Noemi torna al Festival di Sanremo e lo fa con un brano dal titolo evocativo: ‘Se ti innamori muori’. Quella a Sanremo 2025 è per lei l’ottava partecipazione al Festival. Ottava nell’arco di 15 anni, praticamente una volta ogni due edizioni l’abbiamo vista sul palco del Teatro Ariston. Un rapporto particolare e molto stretto, quello della cantautrice romana con il Festival della canzone italiana. 

Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è diventata famosa capitalizzando nel migliore dei modi la vetrina di X Factor 2. Era il 2009 e a vincere quell’edizione era stato Matteo Becucci. Noemi non era neppure arrivata alla finale del talent show. Così come, nella medesima edizione del programma, era successo anche a Elodie. Quelle che sarebbero solo pochi anni dopo diventate due delle stelle più luminose della musica italiana non hanno raggiunto neppure la fase finale di X Factor. Questo a testimonianza del fatto che spesso – vedi il caso di Lorenzo Licitra, arrivato primo davanti ai Maneskin proprio a X Factor ma protagonista di una sorte decisamente differente – non conta soltanto vincere. Anzi, a volte la vittoria non certifica di certo un successo annunciato. 

Eppure proprio dal talent show musicale è di fatto partita la carriera musicale di Noemi, visto che da quel momento il grande pubblico ha imparato a conoscerla. Noemi che a oggi ha all’attivo sette album e una serie di singoli che sono entrati di diritto nel patrimonio musicale italiano. Basti pensare a ‘Vuoto a perdere’, ‘Glicine’, ‘Sono solo parole’, ‘Briciole’, ‘Per tutta la vita’.

Sulla vita privata, Noemi è sempre stata molto riservata. Quello che si sa di lei è che dal 2018 è sposata con il musicista polistrumentista Gabriele Greco. La sua vita privata è però avvolta dal massimo riserbo. Noemi, infatti, non ama particolarmente parlare della propria intimità e tutela la propria vita.