Sanremo, 11 febbraio 2025 – Sanremo 2025 sta per iniziare. Nella prima serata del Festival Antonella Clerici e Gerry Scotti saranno i conduttori che affiancheranno Carlo Conti. I "due grandi amici" che Conti stava cercando di coinvolgere per completare il cast dei co-conduttori della kermesse: Bianca Balti, Geppi Cucciari, Katia Follesa, Nino Frassica, Elettra Lamborghini, Miriam Leone, Mahmood, Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi, e Alessandro Cattelan. In conferenza stampa il direttore artistico si è commosso alle lacrime ricordando la madre che lo ha cresciuto da solo, essendo il padre morto quando aveva solo 18 mesi. Sono intervenuti anche Alessandro Cattelan e Bianca Guaccero, che hanno toccato il tema del rapporto genitori-figli. Cambiano le regole di voto e ci sono delle modifiche sull’ordine di uscita dei cantanti di stasera.
E poi giovedì ci sarà Edoardo Bennato che canterà “Sono solo canzonette”.
Il nuovo ordine di uscita dei cantanti
Questo il nuovo ordine di uscita dei cantanti: Gaia, Gabbani, Rkomi, Noemi e Irama. Quindi Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara , Fedez, Lucio Corsi, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin, The Kolors.
![75th Sanremo Song Festival](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MjBmODU3ZGItNGQ5OC00/1/75th-sanremo-song-festival.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La conferenza in diretta
Conti e la madre: "Mia mamma non era una grande cuoca. Avevo però una zia di Livorno che faceva un cacciucco eccezionale. E mi raccomando: si dice cacciucco non caciucco come sento spesso dire." Perdoniamolo: è ora di pranzo. E Conti si commuove di nuovo (mai accaduto): "Proprio adesso ho pensato che se a 18 mesi fosse morta mia mamma invece del mio babbo oggi non sarei qui, perché non avrebbe avuto la stessa grinta di una donna."
Che farà Jovanotti stasera? Risponde Conti: "Un medley pazzesco che inizierà da fuori, tutta Sanremo coinvolta con musicisti ovunque. Poi continuerà sul palco. Breve chiacchierata. Quindi canterà un brano del suo nuovo lavoro ' Il corpo umano'. Io e Antonella gli chiederemo spudoratamente dei biglietti per i suoi concerti. Jovanotti sarà a metà serata."
Unico politico presente in platea: il ministro Urso "per presentare il francobollo per i 75 anni del Festival". Così garantisce il direttore dell'Intrattenimento Rai.
Provocazione a Conti: perché siamo arrivati a 29 canzoni? "Ho voluto dare più spazio alla musica italiana rispetto agli ospiti. La gara è più importante dello show televisivo". "Credo che sia più moderno, più al passo coi tempi."
Annuncio notiziona: "Giovedì sera ci sarà Edoardo Bennato. Che canterà 'Sono solo canzonette'".
Conti: "Mi dispiace che il rock non sia rappresentato tra le canzoni del Festival". E chi ce lo doveva mettere?
Pinuccio di Striscia provoca il sindaco di Sanremo: in sostanza sostiene che i 5 milioni incassati dal Municipio siano troppo pochi rispetto ai 67 incassati dalla Rai. Il sindaco risponde che il connubio con la Rai ha portato risultati irraggiungibili con altre emittenti. Il sindaco annuncia anche la prossima convenzione sarà raggiunta con una gara pubblica
Cambia il voto: al televoto si potrà votare solo per 3 e non per 5, mentre i giornalisti non voteranno un solo cantante, ma tutti e 5 i finalisti. C'è chi sospetta che il nuovo meccanismo sia stato escogitato per 'annacquare' il voto dei giornalisti che l'anno scorso impedì la vittoria di Geolier, il quale era stato invece portato in trionfo dal televoto.
Ci sono canzoni che esorbitano dai 3 minuti e mezzo regolamentari, che si fa? Conti: "In alcuni casi, per esempio Brunori, abbiamo concesso delle eccezioni. Non siamo così fiscali."
Conti, dopo essersi ripreso dalla commozione: "Ai figli bisogna dare ali e radici".
Sempre sul tema genitori interviene Bianca Guaccero: "Cerco di insegnare a mia figlia a non vergognarsi di essere fragili, causata da questa esaltazione di una vita al top sempre belli e felici. Cerco di insegnarle a conoscere la vita in tutti i suoi colori"
Conti si commuove alle lacrime ricordando la madre: "Mi ha cresciuto solo lei, perché ho perso mio padre a 18 mesi. Mi ha insegnato il rispetto. Nonostante facesse tanti lavori, non c'è stata una sera in cui la tavola non fosse apparecchiata, anche solo per due".
Unico politico presente in platea: il ministro Adolfo Urso "per presentare il francobollo per i 75 anni del Festival". Così garantisce il direttore dell'Intrattenimento Rai.
Cattelan: "Non temo l'intelligenza artificiale. E' una macchina. Basta staccare la spia e la macchina si ferma."
Fedez non andrà al Dopofestival per evitare lo scontro con Selvaggia Lucarelli? Cattelan: "Il nostro non è un tribunale. Il nostro sarà un posto per divertirsi. Selvaggia è una persona intelligente, parla di mille cose. Quando l'ho chiamata non avevo idea che ci fossero Fedez, Lauro, Tony Effe. Le polemiche hanno sempre fatto parte di questo spettacolo. Sul gossip si dà la colpa a chi lo fa, ma forse dovremmo chiederci perché lo seguiamo noi."
"Col senno di poi sarebbe stato meglio andare in onda la settimana scorsa". Il riferimento è al fatto che Sanremo è stato spostato di una settimana per non incocciare con le partite di Coppa Italia. Salvo trovarsi contro addirittura quelle di Champions...
Censura sui testi di alcune canzoni in radio? La direttrice di Radiodue risponde sì e no: "Nessuna censura ma non li passiamo". Fa un esempio: "Sesso e samba" l'abbiamo passata, quelle prima no". Il riferimento è a Tony Effe.
Gaia, Gabbani, Rkomi, Noemi e Irama sarà la volta – stando appunto all’ordine delle prove – di Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Olly, Elodie, Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento, Massimo Ranieri, Tony Effe, Serena Brancale, Brunori Sas, Modà, Clara , Fedez, Lucio Corsi, Bresh, Sarah Toscano, Joan Thiele, Rocco Hunt, Francesca Michielin, The Kolors.
![75th Sanremo Song Festival](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZDIyMjAzNWItN2ExNS00/0/75th-sanremo-song-festival.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Conti ci tiene a specificare che la domanda di ieri sull'antifascismo era "legittima". Ho detto che era anacronistica solo perché oggi non possiamo non dichiararci tutti antifascisti. Tutti possono fare le domande che vogliono".
Conti esibisce un messaggio di Panariello e Pieraccioni: "Non fare tardi, pensa a noi".
"La mia intenzione è di fare un Dopofestival come quello di Elio, di Fiorello, di Nicola Savino. Voglio dissacrare la liturgia sanremese."
"Programma per domani: ci saranno Damiano David, i protagonisti della fiction su Peppino di Capri (uno ha 5 anni e interpreterà Peppino da bambino quando suonava per gli americani), Il cast di 'Follemente' nuovo film di Paolo Genovese, Carolina Kostner per Milano Cortina, al Suzuki stage canterà Big Mama. Domani inizieremo con la semifinale delle nuove proposte"
Carlo Conti in apertura ricorda Alex Benedetti, il direttore di Virgin Radio che si è tolto la vita ieri a Milano. Cambiando atmosfera, ha ricordato i 60 anni di Topo Gigio "a cui come regalo ho mandato 20 chili di gruviera'. "Ieri durante le prove ci siamo divertiti anche troppo"
Sanremo è anche, forse soprattutto, social. Su Raiplay già 600mila utenti, 220 milioni di visualizzazioni. Sanremo a spezzatino piace moltissimo: elimini le parti noiose e resta solo la polpa. E te la puoi vedere con calma mentre sei sul metrò (o al lavoro, potendo). Su Raiplay potete vedere un riassunto di 40 minuti su tutti i vincitori del Festival. Ma non è obbligatorio, eh.
La direttrice di Radiodue si spinge in là: "La nostra postazione è proprio dietro il palco. Così i cantanti, che non possono parlare sul palco, da noi possono dire quello che vogliono." La radio come Spartacus
Rullo di tamburi, si va a incominciare. Se fosse un'auto, Carlo Conti sarebbe una Tesla: elegante, preciso, soprattutto silenzioso. Scivola ovunque senza lasciare fumo dietro di sé. Con una differenza: le sue batterie durano 5 giorni. Unica mestizia: la sconfitta della Fiorentina a San Siro. "Ma la palla era uscita!", rivendica con un sorriso alla conferenza stampa.