Sanremo, 9 febbraio 2024 – Bisogna mettersi gli occhiali da sole scurissimi per guardare stasera il Festival di Sanremo e non farsi accecare dalle giacche tuxedo di Amadeus, pennellate da Gai Mattiolo. Sale il bagliore di serata in serata. I duetti impazzano e incuriosiscono con l’orgia di vecchie glorie e debuttanti col palco invaso da ottanta artisti.
Lorella Cuccarini voto 8
Per la co-conduttrice serata di abiti da sera vintage, per fare un po’ di cultura della moda da fare arrivare a un mare di italiani e italiani in casa davanti alla tv. Brava Lorella magnifica e regale nel vestito nero di raso firmato dal grande e indimenticabile Gianfranco Ferre’. Uno spettacolo nello spettacolo con Lorella in uno chignon biondissimo che la fa somigliare a Grace Kelly, romantica in lungo ravvivato da una pennellata bianca sull’orlo e sei fili di perle che le carezzano il collo.
La Rappresentante di Lista voto 7- -
L’abito è una classica sottoveste che esalta petto e fianchi e allora vai di gioielli, quelli della collezione Bella Epoque di Damiani.
Fiorella Mannoia voto 8+
Eterno smoking, nel gioco eterno maschile/femminile, luccichio diffuso e l’idea forte del pantalone a zampa, anni Settanta purissimi ma oggi rinnovati e rilanciati per donne di tutte le età dal brand italianissimo Luisa Spagnoli.
Rose Villain e Gianna Nannini voto 7 e mezzo
Che coppia! Gianna in giacca e pantaloni di Emporio Armani illuminata dal lampo di luce del colletto della camicia bianca, Rose tenerissima in minidress Couture di Sportmax con maxi nodo che diventa strascico con 17.000 cristalli iridescenti.
Riccardo Cocciante voto 6
Ormai la giacca lunga col collo guru per l’autore di “Margherita” e tante canzoni per sognare è una buona abitudine per Riccardo Cocciante che si fa sempre vestire da Carlo Pignatelli. Ma perché non cambiare?
Loredana Berté voto 12
Gonna a palloncino goffrata nera su quelle colonne di gambe sempre perfette. Camicia Couture candida e cravatta nera per un look trasversale e ironico. Eccola ancora al top Loredana Berté, una donna tutta nuova con l’allure di Valentino e la matita magica del direttore creativo Pierpaolo Piccioli. Immagine della cantante-diva completamente inedita e intrigante. Una delle più belle sorprese di questo Sanremo.
Diodato voto 9
Si chiama quiet luxury la tendenza nuova dello stile e se ne fa interprete Diodato che sta scegliendo sempre di vestirsi con gli outfit pensati per lui da Alessandro Sartori di Zegna. Un inno alla normalità sofisticata di questi anni pieni di disordine. Una boccata di aria fresca.
La Sad voto 8 e mezzo
Travestimento semplice ed efficace per la band stra-punk con le creste fluo che si specchiano nei tatuaggi stretti dalle imbracature di nastro adesivo. Meglio di una carnevalata e poi per smontare tutto ecco i tre camici bianchi da corsia. La fantasia al potere all’Ariston non è mai abbastanza.
Farfalle Olimpiche voto 10
Che incanto queste ragazze leggere come il vento e delicate come un petalo di rosa. A guardarle ci si incanta. Viva la musica e viva lo sport. E grazie Mr Rain con quel bel completo di pelle verde edera.
Mahmood e i Tenores di Bitti voto 10
Lui bel tenebroso incantatore, loro quattro uomini poco rasati con la coppola e il profumo dei prati e della terra. Avi pastori, i Tenores hanno la storia e la loro arte tutelata dall’Unesco, portano in tv la ricchezza della natura della Sardegna e l’arcano del canto popolare. Bravi tutti.
Bigmama voto 11
Il corsetto da strumento di costrizione per il corpo delle donne a esaltazione della loro libertà e gioia di vivere. Coerente Bigmama coi suoi messaggi inclusivi e pieni di valori che superano ogni differenza e misoginia. Splendida nel corsetto finto nudelook firmato Lorenzo Seghezzi che esalta le sue grandi forme e potente nel suo messaggio di lotta alla paura di proporci come siamo.