Sanremo, 8 febbraio 2024 – Terza serata del Festival di Sanremo: si replica il meccanismo di ieri, sia per l’esibizione degli artisti che per la votazione. Questa sera al fianco di Amadeus ci sarà Teresa Mannino, nelle vesti di co-conduttrice. In gara sempre 15 cantanti. Gli artisti, sulla scia di quanto avvenuto mercoledì, verranno presentati dagli altri colleghi che si sono esibiti ieri e che questa sera vestiranno i panni dei presentatori. Anche in questo caso l'abbinamento cantante/presentatore è avvenuto con sorteggio durante la conferenza stampa del festival.
Ecco dunque cosa succederà questa sera: una volta terminate tutte le esibizioni verrà compilata una nuova classifica provvisoria. La classifica verrà stilata con il voto della nuova giuria delle Radio (rappresentativa delle emittenti nazionali, regionali e locali) e del Televoto. Verranno quindi comunicati solo i primi cinque classificati. L’attesa classifica provvisoria verrà fornita alla fine della serata, prevista intorno all’una e mezza.
Al termine della seconda serata la Top 5 vedeva in testa Geolier, davanti a Irama in seconda posizione. Al terzo posto Annalisa, al quarto Loredana Bertè e Mahmood al quinto. Nella serata inaugurale di martedì si erano invece esibiti tutti e trenta gli artisti in gara e aveva votato la sola sala stampa, che aveva messo sul primo gradino del podio Loredana Berté seguita da Angelina Mango. Terzo posto per Annalisa, quarto Diodato e quinto Mahmood.