Roma, 18 dicembre 2019 – Sanremo 2020 entra nel vivo con la finale di Sanremo Giovani 2019. L’edizione numero 70 del festival della canzone italiana, con la direzione artistica e conduzione di Amadeus, si svolgerà dal 4 all’8 febbraio al teatro Ariston di Sanremo. Per sapere chi sono i big in gara bisognerà aspettare fino al 6 gennaio quando, durante la puntata speciale de ‘I soliti Ignoti’ su Raiuno, Amadeus annuncerà i 22 artisti.
Oltre alla sfida dei big, quest’anno torna la categoria ‘Nuove proposte’ (abolita nelle ultime edizioni targate Claudio Baglioni) con 8 concorrenti a contendersi il primo posto. Chi sono i giovani? L’annuncio sarà fatto durante la serata finale di Sanremo Giovani 2019 in programma giovedì 19 dicembre dal Casinò di Sanremo e in diretta su Raiuno (ore 21.25), condotta da Amadeus.
Nelle settimane scorse, durante il programma 'Italia Sì' (in onda il sabato pomeriggio su Raiuno) con Marco Liorni, si sono sfidati 20 artisti e 10 sono arrivati alla finalissima del 19 dicembre. Di questi, però, soltanto cinque approderanno al Festival insieme ai due vincitori di 'Area Sanremo' (i loro nomi saranno svelati durante la finale di Sanremo Giovani) e alla vincitrice di ‘Sanremo Young’, Tecla Insolia.
I 10 giovani saranno valutati da una super giuria formata da personaggi amati dal pubblico italiano che hanno calcato più volte il palco sanremese: Carlo Conti, Piero Chiambretti, Antonella Clerici, Pippo Baudo e Gigi D’Alessio (in sostituzione di Paolo Bonolis).
I 10 giovani che si esibiranno sul palco del Casinò il 19 dicembre sono: - Avincola con il brano ‘Un rider’, - ‘Eugenio in via di Gioia’ con ‘Tsunami’, - Jefeo con ‘Un due tre stella’, - Réclame con ‘Il viaggio di ritorno’, - Shari con ‘Stella’, - Fadi con ‘Due noi’, - Fasma con ‘Per sentirmi vivo’, - Leo Gassmann con ‘Va bene così’, - Marco Sentieri con ‘Billy Blu’, - Thomas con ‘Ne 80’.