Roma, 20 dicembre 2018 – Si chiude Ecco Sanremo Giovani con la presentazione degli ultimi sei cantanti dei 24 che compongono le nuove proposte volute da Claudio Baglioni. Nella quarta e ultima puntata della striscia quotidiana di Sanremo Giovani 2019, condotta da Luca Barbarossa, riflettori puntati su La Rua, Cordio, Mahmood, Nyvinne, Saita e Angelucci. Tra una canzone e l’altra continua la petizione social per portare a Sanremo 2019 il comico Andrea Perroni: tra i vari supporter ci sono Ermal Meta, Tiberio Timperi e Giuliano Sangiorgi.
La Rua è un gruppo musicale pop-folk, formatosi nel 2004, già passato per Amici 15. Arrivano da Ascoli Piceno i componenti della band: Daniele Incicco (voce e chitarre), William D’Angelo (chitarre), Davide Fioravanti (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor Fischetti (batteria, fx), Alessandro Mariani (chitarre, banjo) e Matteo Grandoni (contrabbasso, basso). A Sanremo Giovani 2018 cantano ‘Alla mia età si vola’, pezzo orecchiabile e diretto che piace al popolo social.
Cordio, all’anagrafe Pierfrancesco Cordio, 23enne di Catania, ha iniziato ‘suonando’ la racchetta da tennis come se fosse una chitarra. Adora Luigi Tenco, è amico di Ermal Meta e ‘La nostra vita’ è il classico brano sanremese con il ritornello ‘mood Ariston’, sulla scia della canzone di Ultimo dell’anno scorso. Comunque al popolo social piace tanto che #Cordio entra subito nelle tendenze di Twitter.
Nyvinne, ovvero Mirella Nyvinne Pinternagel, ha 21 anni, è nata in Lussemburgo e vive a Domodossola. L’anno scorso aveva sfiorato la finalissima dei giovani di Sanremo, quest’anno ci riprova suonando al pianoforte il brano ‘Io ti penso’. E su Twitter ci sono solo commenti positivi.
Saita, nome completo Roberto Saita, 29 anni di Zurigo. Ha iniziato nel coro della chiesa a sei anni, è un grande fan di Zucchero e propone il brano ‘Niwrad’ ovvero ‘Darwin’ al contrario e racconta proprio l’involuzione dell’essere umano.
Federico Angelucci – entrato nei 24 finalisti all’ultimo momento per l’esclusione di Laura Ciriaco - non ha bisogno di tante presentazioni. Classe 1984, originario di Foligno, è noto per aver vinto il talent ‘Amici’ nel 2007. Inoltre, è stato protagonista dell’ultima edizione di ‘Tale e Quale Show’ di Carlo Conti, vincendo il Torneo dei Campioni 2018. A Sanremo Giovani 2018 propone ‘L’uomo che verrà’.
Chiude la sestina Mahmood, vero nome Alessandro Mahmoud. L'italo-egiziano classe 1992 che vive a Milano canta ‘Gioventù bruciata’, un pezzo autobiografico che mette in risalto le doti vocali, convincendo il popolo social che lo vuole a Sanremo 2019.