Roma, 5 dicembre 2022 - Amadeus, ospite dell'amico Fiorello nella prima puntata del programma 'Viva Rai2', ha annunciato alcune novità del Festival di Sanremo 2023. A partire dalla co-conduzione in una serata della giornalista Francesca Fagnani, e l'esordio dei Cugini di Campagna in gara al festival con un pezzo de La Rappresentante di Lista.
Chi è Francesca Fagnani: da 'Belve' a Sanremo 2023 al fianco di Amadeus
Sanremo 2023, i 22 cantanti 'big' in gara: da Giorgia a Mengoni, il ritorno di Ultimo
"Con 6 giovani più 22 cantanti, noi diventiamo il Dopofestival" ha scherzato Fiorello. "Faremo un po' tardi", ha ammesso Amadeus. E Fiorello è arrivato ad ipotizzarre per assurdo che il festival avrebbe potuto finire così tardi da lasciare la linea direttamente al suo programma del mattino su Rai2.
Artisti in gara, la lista completa
Amadeus e Fiorello stamane si sono collegati direttamente con la casa di Francesca Fagnani. "Un onore e una felicità enorme", ha detto la giornalista, che non sa ancora quale serata salirà sul palco, ma dovrebbe essere mercoledì, giovedì o venerdì, perché per l'apertura e la chiusura di Sanremo avranno come co-conduttrice Chiara Ferragni: "Decideremo insieme per conciliare gli impegni di Francesca". Durante il collegamento la giornalista ha chiesto a Fiorello: "Che belva si sente?". LO showman ha risposto: "Mi sento un topo, un pulcino nero". Mentre la stessa Fagnani si è definita: "Un Jack Russell". Poi Fiorello ha invitato Enrico Mentana, compagno della giornalista, ad apparire nella in diretta. "È in pigiama, a righe da interista", ha scherzato Fagnani. Ma Fiorello ha insistito: "Almeno una manina, un piedino, Enrico".
Altra novità i Cugini di Campagna in gara. Amadeus ha spiegato: "Dario Mangiaracina (con Veronica Lucchesi sono il duo La Rappresentante di Lista) mi ha affidato un pezzo dicendo dallo a chi vuoi tu. E io l'ho dato ai Cugini di Campagna".
Ferragni con Morandi e Amadeus. "Pronti? Ci sto ancora lavorando"