Roma, 31 maggio 2018 – Claudio Baglioni sempre più vicino alla firma per Sanremo 2019. La Rai accelera i tempi per portare, per il secondo anno consecutivo, il cantante a Sanremo nella doppia veste di conduttore e direttore artistico. Questa mattina a Viale Mazzini si è svolto un incontro tra il direttore generale della tv pubblica Mario Orfeo, Baglioni e il suo manager Ferdinando Salzano.
Anche se Baglioni non ha ancora sciolto la riserva, pare ci sia stato un avvicinamento delle parti, tanto che a breve si arriverebbe al punto d'incontro per la stipula del nuovo contratto. Con annuncio prima, o al massimo in concomitanza, della presentazione dei palinsesti autunnali Rai, in programma a Milano il 27 giugno (e il 5 luglio a Roma). In ballo ci sarebbe una serie di garanzie chieste dal cantante romano per accettare la sfida di tornare in Riviera dopo i risultati da record centrati nell'ultima edizione del festival: oltre il 52% di share e 10,9 milioni di spettatori medi. Secondo indiscrezioni le richieste verterebbero soprattutto su una linea editoriale molto particolare che Baglioni vorrebbe ideare di suo pugno, senza limitazioni da parte dell’azienda. Non ci sarebbero problemi, invece, sul fronte economico.
Del resto, era stato lo stesso Orfeo - in occasione del Festival della tv e dei nuovi media a Dogliani – a rivelare che la trattativa con l'artista romano era in una fase molto avanzata. Nel caso in cui l'accordo vada in porto, la squadra sarebbe già pronta con il ritorno anche di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Il cast artistico è tutt’ora al vaglio delle possibilità, senza che ci siano conferme in merito.
Intanto, Baglioni si prepara per un lungo tour in occasione dei suoi 50 anni di carriera, anticipato dalle due date ai ' Wind Music Awards' del 4 e 5 giugno (serate che andranno in onda sui Raiuno).
@ClaudioBaglioni sarà ai Wind Music Awards all'Arena di Verona il 4 giugno @WMAufficiale #WMA18 #ArenadiVerona
— Claudio Baglioni (@ClaudioBaglioni) 28 maggio 2018