Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Sanremo 2019, i nomi dei primi 11 big. In gara Turci, Tatangelo e Bertè

Annunciati stasera in diretta durante Sanremo Giovani. Ci sono anche Cristicchi, Nek e Motta. Rocco Papaleo condurrà il Dopofestival

Rovazzi e Baudo annunciano i nomi dei big in gara al Festival di Sanremo (LaPresse)

Sanremo, 21 dicembre 2018 - Sono stati annunciati stasera in diretta durante Sanremo Giovani su Rai 1, condotto dal duo Baudo & Rovazzi, i primi 11 big in gara al Festival di Sanremo 2019, che andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston e che vede per il secondo anno consecutivo la direzione artistica di Claudio Baglioni. Sono Paola Turci (con il brano Con l'ultimo ostacolo), Simone Cristicchi (Abbi cura di me), Zen Circus (L'amore è una dittatura). E poi Anna Tatangelo (con il brano Le nostre anime di notte) e Loredana Bertè (Cosa ti aspetti da me). Arrivano Irama (con il brano La ragazza col cuore di latta) e Ultimo (I tuoi particolari). Nek (Mi farò trovare pronto) e Motta (Dov'è l'Italia). Gli ultimi due nomi (per stasera) sono Il Volo (con il brano Musica che resta) e Ghemon (Rose viola).

Complessivamente saranno 24 gli artisti in gara nel Festival 2019. Gli altri 11 saranno svelati nella serata di domani, ai quali si aggiungono poi i due ragazzi vincitori di Sanremo Giovani (del direttore artistico l'idea di separare la gara dei giovani da quella dei campioni).

Il primo pass utile lo ha staccato stasera il giovane Einar, già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici. Federica Abbate, autrice di punta degli ultimi anni con testi firmati per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Francesca Michielin, ha conquistato invece il Premio della Critica, assegnato dai giornalisti della sala Stampa presenti al Casinò di Sanremo. Nella serata, che Pippo Baudo (accolto in studio da una standing ovation) e Fabio Rovazzi hanno condotto, il primo supportando l'altro alla sua prima esperienza da conduttore tv, il secondo cercando il giusto spazio (dopo una partenza un pò legata) accanto a un gigante del piccolo schermo, ha fatto irruzione anche Rocco Papaleo che a sorpresa ha annunciato che sarà lui a condurre il Dopofestival, "che emozione tornare dopo sette anni", ha detto l'attore. In attesa di scoprire a chi sarà assegnato l'ultimo posto rimasto disponibile per il festival, da domani si aprono anche le iscrizioni a Sanremo Young.