Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

San Valentino 2023, frasi d'amore celebri e immagini per dediche speciali

Ecco le parole di poeti, scrittori e cantautori per celebrare la festa degli innamorati. E come scrisse Shakespeare: "Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte"

Martedì 14 febbraio 2023 non ce n'è per nessuno: è San Valentino. Si festeggiano gli innamorati e dunque sarà un trionfo di regalini, baci, abbracci e frasi che dichiarano amore eterno. Per aiutarci nella scrittura del bigliettino perfetto, abbiamo raccolto le parole di gente che sapeva come comunicare i propri sentimenti. Da Shakespeare a Sofocle, fino a Franco Battiato e Gianna Nannini. Perché l'amore è (anche) musica.

San Valentino, oggi più che mai attenzione alle truffe. Come funziona la 'love scam'

Film di San Valentino, 5 commedie da vedere in streaming

Evviva chi si ama!
Evviva chi si ama!

Le frasi di San Valentino

Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala. (Gustave Flaubert - Scrittore) Se tu fossi una lacrima, io non piangerei per paura di perderti. (Jim Morrison - Cantante e poeta) Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte. (William Shakespeare - Drammaturgo) Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa. (Giuseppe Ungaretti - Poeta) Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta. (Antoine de Saint-Exupery - Scrittore) L'amore è desiderio divenuto saggezza. L'amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare. (Herman Hesse - Scrittore) Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore. (Sofocle - Drammaturgo) Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore: non è freddo, ma è amore. (Kahlil Gibran - Poeta) La misura dell'amore è amare senza misura. (Sant'Agostino - Filosofo) Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende. (Torquato Tasso - Scrittore) Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore Dalle ossessioni delle tue manie Supererò le correnti gravitazionali Lo spazio e la luce per non farti invecchiare E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. (Franco Battiato - Cantautore) L'amore è la sorpresa di scoprirti, di scoprire la dolcezza di una carezza, la gioia di starti vicino. (Alan Douar - Poeta) Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal - Matematico e filosofo) Sei nell'anima E lì ti lascio per sempre Sospeso, immobile Fermo immagine Un segno che non passa mai. (Gianna Nannini - Cantautrice) Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti. (Rosamunde Pilcher - Scrittrice) L'amore è composto da un'unica anima che abita due corpi. (Aristotele - Filosofo) Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. (Paulo Coehlo - Scrittore). Nell'amore c'è sempre un po' di follia. Ma nella follia c'è sempre un po' di saggezza. (Friedrich Nietzsche - Filosofo)

San Valentino
San Valentino

La storia di San Valentino

San Valentino da Terni è uno dei santi più famosi, ma in realtà non sappiamo per certo come sia legato alla festa degli innamorati. Una possibile spiegazione riconduce il collegamento a una leggenda che narra che una volta San Valentino incontrò una giovane di famiglia povera, che non poteva avere una dote e di conseguenza non poteva sposarsi. Il Santo, quindi, regalò alla ragazza una dote, così che potesse convolare a giuste nozze. Tuttavia, vi sono diverse ipotesi concorrenti, tra le quali anche quella che sostiene che la festa sia nata dal rito romano dei Lupercali.