Roma, 17 marzo 2019 - Eccola arrivata. Oggi, domenica 17 marzo 2019, è il giorno della festa di San Patrizio. Fiumi di birra scorrerranno tra le vie d'Italia in questa verde giornata tipicamente irlandese. Non mancheranno baldoria, divertimento e forse qualche bevuta di troppo. Ma vi siete mai chiesti qual è la storia del santo patrono d'Irlanda e perché lo si festeggia anche in Italia?
STORIA E ORIGINI DELLA FESTA - La festa di San Patrizio è una festa cristiana che si celebra ogni anno il 17 marzo in onore dell'omonimo patrono irlandese (morto appunto il 17 marzo del 461), il quale nel quinto secolo d.C. fu il primo a portare il cristianesimo in Irlanda. Patrizio (nato Maewyin Succat) nacque in Britannia alla fine del quarto secolo e da ragazzo venne rapito da alcuni predoni irlandesi. Durante questo periodo si convertì al cristianesimo, ma apprese anche lingua e tradizioni delle popolazioni celtiche locali. Una volta rilasciato dai predoni e tornato in Inghilterra, Patrizio divenne un uomo di Chiesa e fu mandato nuovamente in Irlanda come missionario. Col tempo divenne un esperto dei miti e della religione locale e tentò spesso di mescolare gli insegnamenti cristiani alle tradizioni celtiche per rendere il messaggio di conversione più accettabile. Sarebbe questo, secondo la leggenda, il motivo dell'origine della croce celtica, nata appunto dall'unione di una croce cristiana con il simbolo celtico del sole.
PERCHE' SI FESTEGGIA IN ITALIA - La Festa di San Patrizio, all'apparenza, non ha molti legami con l'Italia. Anche meno di Halloween, dal momento che in molte città del nostro Paese ancora oggi vengono celebrate antiche tradizioni legate al culto dei morti (soprattutto nel Sud Italia). San Patrizio invece no. È la festa degli irlandesi e molto verosimilmente la si festeggia anche in Italia per la fitta presenza di pub cosiddetti 'Irish' che il 17 marzo tappezzano i locali di nastri, lustrini, palloncini e quant'altro di colore verde, vuoi per attrarre clienti vuoi per celebrare veramente la tradizione. Purché si festeggi quindi? Purché si festeggi.
PERCHE' CI SI VESTE DI VERDE? - Non serve nemmeno dirlo. Tutti sanno che a San Patrizio ci si deve vestire di verde. Ma perché? L'origine di questa tradizione va collegata al trifoglio, fiore simbolo della festa e dell'Irlanda (qui sotto vedremo che in verità non è il simbolo ufficiale). Non solo. L'Irlanda è anche conosciuta come "Paese Verde" per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio. Ecco perché il 17 marzo tutti indossano almeno un capo di colore verde.
MITO DEL TRIFOGLIO - San Patrizio, che secondo la leggenda vestiva d'azzurro, utilizzava il trifoglio mentre era missionario in Irlanda come simbolo della trinità. Va tuttavia precisato che sebbene ormai sia riconosciuto come simbolo dell'Irlanda del Nord, il trifoglio non ha un'adozione ufficiale né in questo Paese né nella Repubblica d'Irlanda. In quest'ultimo l'emblema ufficiale è in verità un'arpa.
LEGGENDE SU SAN PATRIZIO - Leggende, miti e tradizioni. Come quella del trifoglio portato dal santo patrono d'Irlanda, ne esistono molte su San Patrizio. La più famosa? In Irlanda non ci sono più serpenti grazie a lui. La leggenda racconta che nel 441 d.C. il patrono trascorse quaranta giorni su una sacra montagna irlandese, dalla quale gettò una enorme campana in una insenatura nella costa occidentale del Paese. Scopo dell'azione? Cacciare via dall'Irlanda i serpenti, metafora delle impurità e del peccato dei pagani. In realtà, studi scientifici hanno dimostrato che già due secoli prima la nascita del patrono non erano presenti serpenti sull'isola. E quindi? Niente miracolo.