Domenica 18 e lunedì 19 settembre si svolgeranno i riti solenni per la festività di San Gennaro, patrono di Napoli e di tutta la Campania. Ecco il programma completo delle celebrazioni con gli orari delle messe e delle processioni, compreso il momento del rito del miracolo della liquefazione del sangue del Santo e le informazioni su come seguire l’evento in televisione o in streaming su internet.
La storia di San Gennaro dai miracoli alla morte per decapitazione - Sangue di San Gennaro: prodigio o miracolo?
Il programma delle celebrazioni di San Gennaro 2022 del 18 settembre
I riti solenni per celebrare San Gennaro inizieranno domenica 18 settembre. Alle ore 17.30, in Cattedrale, si terrà il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri, presieduta dall’Arcivescovo Metropolitano di Napoli, don Mimmo Battaglia. Si procederà, come tradizione vuole, all’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo Martire e poi si terrà una processione con le fiaccole accese che toccherà i tre luoghi di riferimento della vita del Patrono di Napoli: il Santuario di San Gennaro a Pozzuoli, le Catacombe di San Gennaro a Capodimonte e la Chiesa di San Gennaro al Vomero. Sempre domenica 18, alle ore 18.30, ci sarà la celebrazione della Messa vespertina, presieduta dal nuovo parroco della Cattedrale don Vittorio Sommella.
Il programma delle celebrazioni di San Gennaro 2022 del 19 settembre
La giornata più importante sarà però lunedì 19 settembre. La Cattedrale aprirà alle ore 7.30 e resterà aperta per l’intera giornata. Alle ore 9.15, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro insieme all’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio e al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il sangue del Santo. L’Arcivescovo porterà le ampolle sull’altare maggiore della Cattedrale dove si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica nel corso della quale, se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del sangue, darà l’annuncio ai fedeli dell’avvenuto miracolo. Le ampolle con il sangue di San Gennaro saranno poi esposte all’esterno della Cattedrale per ricevere il ringraziamento di tutti i presenti e dell’intera città di Napoli. Sempre lunedì 19 settembre sono previste altre celebrazioni per le ore 12.30 e 18.30.
Le celebrazioni per San Gennaro 2022 in tv e in streaming
I festeggiamenti solenni per il patrono di Napoli e la celebrazione della Santa Messa nella quale avviene il prodigio del sangue del Santo verranno trasmesse su Canale 21 e su Telecapri. Le due emittenti garantiranno anche la diretta streaming dell’evento sui rispettivi siti internet. Sarà possibile seguire le celebrazioni anche sul portale dell’Arcidiocesi all’indirizzo www.chiesadinapoli.it.