Roma, 30 marzo 2020 – E' bufera sui social per la recita della preghiera “L’Eterno riposo” da parte di Barbara D’Urso insieme a Matteo Salvini, durante il programma andato in onda ieri sera “Live Non è la D’Urso” su Canale 5.
La conduttrice esordisce dicendo: “Io lo posso recitare perché tanto tutte le sere io faccio il rosario, non me ne vergogno, anzi sono orgogliosa di dirlo". “Siamo in due Barbara”, le fa subito eco Matteo Salvini, che poi accompagna la D'Urso nella preghiera. "L’eterno riposo, dona loro, o Signore, e splenda ad essi la Luce perpetua. Riposino in pace. Amen”.
Ora in collegamento su Canale 5, vi abbraccio Amici. #nonèladurso @LiveNoneladUrso 🔴 LIVE 👉 https://t.co/DzavK4hWDf pic.twitter.com/L9BnTt9jBp
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 29, 2020
Bastano pochissimi minuti e la scena di Salvini che prega dalla D’Urso finisce sui social, scatenando un tripudio di commenti: la maggior parte di condanna, ma alcuni anche con offese pesanti al leader della Lega. Qualcuno parla di "insulto alla memoria" delle vittime. Lo scrittore Eugenio Cardi twitta: “Sono basito e scandalizzato. Io credo che questa assurda deriva populista vada fermata, non è possibile sopportare ulteriormente questo indecoroso spettacolo”. Non manca chi fa ironia. "Se Salvini, per Pasqua, si offrirà di fare la Via Crucis portando la Croce, IO voglio fare il romano che lo frusta", scherza Dalia.
Diversi i commenti dei cattolici che intervengono con tweet quantomeno critici: “Adesso con la religione hanno passato il limite, io sono cattolica e sono furiosa per l’uso strumentale che ne viene fatto da costoro, ma aspetto. ‘I mulini del Signore macinano lentamente, ma macinano molto fine’ diceva mia nonna…”, attacca 'Milady'. C'è poi chi apprezza la preghiera del numero uno del Carroccio. "Grandi Barbara D'Urso e Matteo Salvini .. Un rosario e un eterno riposo per tutte le persone che non ce l'hanno fatta", scrive un utente.
Anche Carlo Calenda lascia un commento su Twitter: “Non sono credente, disistimo Salvini e non sono mai andato dalla D’Urso. Ma si chiama democrazia. Ognuno fa quello che gli pare finché non insulta un altro mette in atto condotte pericolose. Non guardarlo se non piace”.
Non sono credente, disistimo Salvini e non sono mai andato dalla D'Urso. Ma si chiama democrazia. Ognuno fa quello che gli pare finché non insulta un altro o mette in atto condotte pericolose. Non guardarlo se non piace. https://t.co/8hc6UFqKh9
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) March 30, 2020