Domenica 29 Dicembre 2024
CRISTIANA MARIANI
Magazine

Salmo risponde a Luchè e tira in ballo Damiano dei Maneskin. Inoki: “Accetta la tua omosessualità”

Nuova puntata del dissing fra i due rapper, questa volta c’entra anche il frontman della rock band

Il dissing fra Luchè e Salmo

Salmo cita Luchè, che poi risponde dando il via al dissing musicale contro di lui, il quale risponde con un altro brano in cui denigra il rapper napoletano, che poi risponde rimandando la palla nel campo di quello sardo, il quale risponde di nuovo e cita Damiano dei Maneskin.

Approfondisci:

Salmo e Luchè, cosa sta succedendo e perché i due si odiano. La nuova risposta del rapper napoletano: “Ci vediamo?”

Salmo e Luchè, cosa sta succedendo e perché i due si odiano. La nuova risposta del rapper napoletano: “Ci vediamo?”

Questo è, in estrema sintesi, il dissing fra rapper che sta animando questo inizio di luglio. Dissing, ovvero una sorta di battaglia denigratoria fra due o più fazioni. In questo caso Luchè e Salmo. Due rapper molto noti, che se le stanno letteralmente cantando senza esclusione di rime. Perché l'aspetto più interessante di tutta questa vicenda è che la presa in giro dà vita di fatto a performance artistiche.

Ecco che ora arriva l'ultima, in ordine di tempo, risposta: quella di Salmo a Luché. "Questa è l'ultima volta che ti rispondo, verrai ricordato come uno dei più grandi stupidi della storia - esordisce Salmo - . Stai calmo o ti viene un infarto". Poi il performer sardo passa a contestare l'ormai famigerato messaggio vocale del 2019, nel quale lo stesso Salmo faceva i complimenti a Luchè per l'album 'Potere': "Non sei il mio rapper preferito, ti ho scambiato per un altro. Lo so, non ho rispettato i patti. Sai perché? Io non faccio i feat. con gli scarsi come te. Tutto rifatto con il silicone in faccia, sembra una Kardashian".

E poi ecco l'affondo nel quale coinvolge anche Damiano David, frontman dei Maneskin: "Tu puoi fare solo le mie cover con la gonna, Damianeskin". E poi cita di striscio anche un altro cantante, Luca Dirisio, di cui storpia il nome: "Vuoi fare il figo, ma sei Luca deriso che fa il rap. Sono d'accordo con tua moglie che ti ha chiesto il divorzio". Ma cosa c'entra Damiano David? In realtà ancora non è chiaro, pare che il suo commento "Ouch" alla "puntata" targata Luchè di questo dissing non abbia fatto piacere a Salmo.

Il rapper sardo risponde poi all'invito fatto dal collega napoletano di un incontro: "Tutto ok, bro? Dove sei, bro? Chiama, 1, 2 e 3, sono da te bro".

Nel dissing si è poi inserito anche Inoki: “Tanta pace e tanto amore a tutti, ma Luchè mi hai nomiato e io ti devo rispondere. Luchè tu sei fake, io sempre per sempre Inokiness. Tu mi aprivi i concerti e io me lo ricordo. Tu mi associ a Fedez, noi siamo agli opposti. Anche se rappa meglio di te, rappa meglio di te pure True Baldazzi. Luca tu sei maldestro, Luca tu non sei del ghetto. Dovresti accettare una volta per tutte la tua omosessualità. Non c'è niente di male, benvenuto sul carro. Vieni con noi a ballare al Gay Pride invece di fare il tamarro".

E, ovviamente, è arrivat anche la nuova risposta di Luchè: “Ci manca solo che mi mandi il Fisco, sei un quarantenne che mi offende per l'aspetto fisico". "Non mi sono rifatto. La spia che paghi, fra, licenziala di punto in bianco. Ieri notte sei rimasto sveglio, Inoki ha fatto meglio. Ti ho inviato a casa tua come a casa mia, non ti avrebbe toccato nessuno a Scampia. Sei invidioso di Damiano. Anche i tuoi fan scrivono che oggi hai perso".

Che possa trattarsi di una mossa di marketing? Nel mondo della musica è tutto possibile. E non sarebbe neppure la prima volta. Basti pensare ai contrasti fra lo stesso Salmo e Fedez, culminati poi la collaborazione nel brano non certo indimenticabile ‘Viola’. Non stupirebbe, quindi, vedere fra qualche mese uscire un singolo o addirittura un intero album nato dalla collaborazione fra i due. Certo, i toni sono molto duri e spigolosi e un’intesa sembra per ora molto lontana. Ma chissà, la musica sa muover il sole ed altre stelle...