Los Angeles, 19 giugno 2020 - A 55 anni è morto nella sua residenza di Los Angeles lo scrittore Carlos Ruiz Zafon. L'autore spagnolo era da tempo malato. Zafon aveva raggiunto il massimo della notorietà internazionale con il romanzo 'L'ombra del vento', vincitore di numerosi premi e selezionato nella lista fatta nel 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni. "Oggi è una giornata molto triste per l'intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent'anni, in cui è stata forgiata un'amicizia che trascende la professionalità" ha dichiarato l'editore Planeta che ha dato la notizia.
I libri e il successo di Zafon
Zafon dal 1993 ha legato la sua carriera agli Stati Uniti e a Los Angeles, città nella quale ha iniziato l'attività di sceneggiatore. Ha collaborato con El Pais e La Vanguardia. I suoi primi libri erano dedicati a ragazzi e bambini, tra cui 'Il principe della nebbia', opera che ricordava il suo lavoro come insegnante d'asilo. La sua opera più celebre rimane 'L'ombra del vento' che, partendo dalla Spagna, ha conquistato le classifiche letterarie, vendendo oltre 15 milioni di copie in un centinaio di edizioni. L'opera è stata tradotta in più di 36 lingue e ha ottenuto, fra gli altri, anche il Premio Barry come miglior romanzo d'esordio del 2005.
Fra le altre opere di Zafon si ricordano anche 'Il gioco dell'angelo', 'Il palazzo della mezzanotte' e 'Il prigioniero del cielo'. Nel novembre 2016 aveva terminato il suo grande progetto letterario: una tetralogia cominciata con 'L'ombra del vento' e conclusa con 'Il labirinto degli spiriti'. Zafon è considerato l'autore più letto in spagnolo dopo Cervantes.