Venerdì 21 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

Rossetti stylo, protagonisti del make-up nella primavera 2025

Le versioni satinate od opache del lipstick, presentato in un astuccio sottile, migliorano l’effetto finale e aumentano la durata

Rossetto - Crediti iStock Photo

Rossetto - Crediti iStock Photo

I rossetti stylo avranno un posto speciale nelle trousse e nei beauty case della primavera/estate 2025. Questi prodotti sono eleganti e belli da vedere, ma anche estremamente facili da applicare, con risultati precisi. Sono lipstick che offrono una varietà di finish, da quelli opachi a quelli luminosi, fino ai semi-opachi, ma tutti garantiscono un'ottima idratazione e una lunga durata senza sbavature.

Punti di forza  

Le nuove varianti stylo sono veri e propri oggetti del desiderio. Con il loro design raffinato e gli astucci slim, spesso laccati in oro o nero, sono perfetti da portare sempre con sé. Ma non è solo l’estetica che conquista: la loro praticità è il vero punto di forza. La punta stretta del rossetto stylo permette di delineare e riempire le labbra con un solo gesto, senza la necessità di usare una matita. Ciò rende l’applicazione veloce e precisa, anche quando la punta si riduce, senza compromettere il risultato. Per un’applicazione ottimale, occorre preparare le labbra con uno scrub per eliminare pellicine e idratarle adeguatamente. Alcuni balsami labbra agiscono anche come primer, prolungando la durata del lipstick, soprattutto se si opta per una formula opaca.

Differenze tra stylo, stick e rossetto liquido

Le differenze tra rossetti stylo, stick e liquidi riguardano principalmente la formula, l’applicazione e il finish. I rossetti stylo possono essere considerati una via di mezzo tra i tradizionali rossetti in stick e i gloss liquidi. Di solito sono cremosi, idratanti e a lunga tenuta. I finish possono variare da satinato a opaco o lucido. La consistenza è generalmente più leggera rispetto a quella degli stick, ma non liquida come i rossetti liquidi. Pratici e precisi, gli stylo sono ideali per un’applicazione rapida e senza sbavature, oltre a essere molto comodi da portare in borsetta o nello zaino. I rossetti stick sono i più tradizionali. Possono essere cremosi, opachi o lucidi, ma tendono a essere più densi rispetto ai rossetti stylo o liquidi. Alcuni contengono ingredienti idratanti, mentre altri puntano su una lunga tenuta. Si applicano in maniera simile a quella dei rossetti stylo, ma hanno una punta più grande che richiede maggiore precisione per evitare sbavature e l’uso di una matita labbra in abbinamento. I rossetti liquidi sono caratterizzati da molti pigmenti, che li rendono a lunga durata e resistenti. Possono variare da finish opaco a lucido o metallico. Di solito si applicano facilmente con un applicatore a spugnetta o pennello. 

Errori da evitare

Quando si usano i rossetti stylo, è importante evitare alcuni errori comuni per ottenere un risultato perfetto. Un aspetto fondamentale è la preparazione delle labbra, seguendo i passaggi consigliati in precedenza, in modo da non evidenziare pellicine e imperfezioni. Se il balsamo non viene eliminato adeguatamente, il rossetto potrebbe durare meno e il colore apparire meno intenso. Per ottimizzare l’applicazione, è preferibile applicare il lip balm un po’ prima e rimuoverne l’eccesso con una velina prima di stendere il rossetto. Sebbene il rossetto stylo non richieda necessariamente l’uso di una matita labbra, in alcuni casi, soprattutto con colori scuri o lucidi, può essere utile per ottenere una definizione maggiore. Inoltre, applicare troppo prodotto in un’unica passata può rendere il risultato troppo pesante e poco naturale; è preferibile applicare il rossetto in piccole quantità, costruendo gradualmente l’intensità. Infine, va fatta attenzione anche alla temperatura del rossetto stylo: se il prodotto è troppo freddo o troppo caldo, potrebbe alterare la sua consistenza. Per garantire una stesura uniforme, è opportuno lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto prima dell’uso.