Domenica 29 Settembre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Romanzo Criminale, Giancarlo De Cataldo racconta la storia della Banda della Magliana

Stasera in onda su Paramount Channel il cult movie con una serie di extra inediti

Una scena del film 'Romanzo Criminale'

Una scena del film 'Romanzo Criminale'

Roma, 28 ottobre 2018 – Notte ‘criminale’ con Giancarlo De Cataldo. Su Paramount Channel (canale 27) stasera alle 21,10 va in onda ‘Romanzo Criminale’ con una serie di extra inediti. Il cult movie dedicato alla storia della Banda della Magliana è tratto dal best seller omonimo di Giancarlo De Cataldo.

La visione del film sarà preceduta da breve introduzione e seguita da un mini-documentario di 15 dal titolo ‘De Cataldo presenta Romanzo Criminale’ in cui lo scrittore svelerà ai telespettatori le ragioni che lo hanno portato a incentrare il suo romanzo su una delle organizzazioni – la Banda della Magliana – che hanno maggiormente segnato la storia della cronaca nera italiana, dal 1977 fino ai primi anni ‘90. Nel mini-documentario è presente anche Elio Germano (interprete de ‘Il Sorcio’, personaggio ispirato alla figura di un giovane criminale tossicodipendente romano) che racconterà le sue impressioni di attore nel vestire i panni di uno dei personaggi parte di questa epopea dal ‘sapore shakespeariano’.

Scrittore e attore, poi, dialogheranno interrogandosi sullo straordinario successo della pellicola che porta la firma di Michele Placido e vanta un cast stellate dove figurano, tra gli altri, Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino. Il film, uscito nel 2005, è vincitore di ben otto David di Donatello e cinque Nastri d’Argento.