Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Ad alta voce: tutti i romanzi e i racconti disponibili gratis

Giornate di isolamento da coronavirus? Consoliamoci con un classico della letteratura letto ad alta voce: online c'è l'archivio del programma di Rai Radio 3

I libri si possono anche ascoltare

Le sacrosante disposizioni introdotte dal governo per contenere il contagio da coronavirus stanno modificando le abitudini quotidiane degli italiani, costringendoli a trascorrere in casa più di quanto solitamente facciano. Un modo per ingannare il tempo in maniera positiva è di ricorrere al vasto archivio del programma di Rai Radio 3 'Ad alta voce', nel quale si trovano oltre duecento fra romanzi e racconti, letti da bravissimi attori e attrici.  

Gli audiolibri del programma radiofonico 'Ad alta voce'

Dando una scorsa veloce al catalogo troviamo classici della letteratura come 'Addio alle armi' di Ernest Hemingway (letto da Tommaso Ragno), 'I promessi sposi' di Alessandro Manzoni (letto da Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio e Paola Pitagora), 'Cime Tempestose' di Emily Bronte (Anna Maria Guarnieri), 'I dolori del giovane Werther' di J.W. Goethe (Toni Servillo), 'Il buio oltre la siepe' di Nelle Harper Lee (Manuela Mandracchia), 'Il maestro e Margherita' di Michail Afanas'evi Bulgakov (Massimo Popolizio). E poi 'Lolita' di Vladimir Nabokov (Ennio Fantastichini), 'Moby Dick' di Herman Mellville (Piero Baldini), 'Guida galattica per gli autostoppisti' di Douglas Adams (Valerio Aprea), 'll nome della rosa' di Umberto Eco (Moni Ovadia) e via dicendo: c'è davvero l'imbarazzo della scelta, anche perché troviamo anche un'ampia scelta di racconti, per esempio quelli di Italo Calvino, Raymond Carver, Anton Checov, Jack London, Franz Kafka, Luigi Pirandello e Lev Tolstoj. Unico neo, per chi ha figli piccoli: l'offerta adatta a loro è piuttosto ridotta. Non mancano però perle assolute come le 'Favole al telefono' di Gianni Rodari, lette da Manuela Mandracchia.  

Come ascoltare racconti e romanzi gratuitamente

'Ad alta voce' va in onda dal lunedì al venerdì sulle frequenze di Rai Radio 3: alle ore 17 in diretta e all'1:30 di notte in replica. Il format prevede trenta minuti di trasmissione, dunque i romanzi sono letti nell'arco di più puntate consecutive. L'archivio in forma di podcast, che si trova a questo indirizzo, è organizzato con i romanzi in elenco alfabetico. Cliccando il titolo che ci interessa veniamo reindirizzati su un'apposita pagina, con tutti gli episodi di un libro già raggruppati e pronti all'ascolto: stando comodamente in poltrona, oppure in cuffia dal telefono cellulare, mentre stiamo approfittando della clausura da virus per svuotare e pulire quell'armadio che da tempo attende una rassettata.