Los Angeles, 13 marzo 2023 – Senza trucco, semplice e intima in maglietta nera e jeans strappati. Una Lady Gaga come non l'avevamo mai vista quella che questa notte ha letteralmente ammaliato il pubblico della 95esima edizione degli Academy Awards. “Penso che tutti abbiamo bisogno l'uno dell'altro, abbiamo bisogno di molto amore per attraversare questa vita, e tutti abbiamo bisogno di un eroe. Trova il tuo eroe dentro di te”, ha detto sul palco del Dolby Theatre prima della sua performance a sorpresa.
Oscar 2023, le pagelle dei look: Michelle Yeoh un cigno, Lady Gaga più star che rockstar
Lady Gaga sorprende
L’esibizione di Gaga è stata tenuta segreta fino all’ultimo. Aveva fatto scalpore l’annuncio arrivato nei giorni scorsi sulla mancata performance della 36enne, troppo impegnata sul set di 'Joker: Folie à Deux' per preparare lo show. “Non ce l'avrebbe fatta a mettere insieme una performance del calibro a cui è abituata, così si è tirata indietro", aveva detto con rammarico Glenn Weiss, il produttore esecutivo della notte delle stelle. Secondo i nuovi piani, la cantante avrebbe dovuto presenziare alla cerimonia seduta in platea. Poi qualcosa è cambiato. A ridosso dalla diretta, la stampa era stata invitata a uscire durante le prove. Poi sono uscite un’esclusiva di Variety che ridava speranza ai fan. E così è stato.
Il cambio d’abito
Lady Gaga è arrivata sul ‘red carpet’ – quest’anno in un’inedita versione color champagne – con un look mozzafiato. Abito nero con corsetto trasparente e fasciante, firmata Versace. Lo stesso meraviglioso vestito con cui aveva sfilato la top model Gigi Hadid al Versace Fashion Show di qualche settimane fa. Ma, a conferma della sua versatilità, pochi minuti dopo la star di Poker Face si è sfilato l'abito e, salita sul palco per cantare ‘Hold My Hand’, ha indossato una semplice maglietta nera e jeans strappati. Performance intima e profonda al pianoforte sul palco del Dolby.
La forza di Rihanna
Di tutt’altro genere la performace di Rihanna. La 35enne Robyn Rihanna Fenty, questo il suo vero nome all’anagrafe, è apparsa maestosa e molto incinta. In attesa del suo secondo figlio, Rihanna ha dato prova di talento, tantissimo, ma anche di sicurezza ed empowerment femminile. Immortalata dietro le quinte in sneakers e maxi maglietta prima del cambio d’abito, è poi apparsa sull’iconico tappeto sfoderando tutta la sua grinta con un lungo abito di pelle nera con lunghissima coda e voile trasparente, fasciante e sensuale, con il pancione in bella vista. Già aveva sedotto tutti, ma poi ha voluto strafare con il cambio d’abito per l’esibizione. È salita sul palco ingioiellata, pantaloni ampissimi e un corsetto da urlo. E la performance è stata all’altezza delle aspettative, anzi di più.
Chi ha vinto l’Oscar?
Alla fine il duello tra Lady Gaga e Rihanna si è sciolto come neve al sole. Il premio Oscar per la miglior canzone originale è stato assegnato a Maragadha Mani e Chandrabose per ‘Naatu Naatu', colonna sonora del film RRR. Sbaragliando tutti: pubblico in sala e telespettatori in diretta planetaria.
Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once è nella storia. Fraser miglior attore
Everything Everywhere All at Once: trama, cast e curiosità del 're' degli Oscar