Washington, 26 giugno 2018 - Tv in lutto: è morto Richard Harrison, star del programma 'Affari di famiglia' ('Pawn Stars', nella versione originale americana). A dare notizia è stato il figlio Rick su Instagram, raccontando che il padre si è spento all'età di 77 anni circondato dall'affetto dei suoi cari. Da anni lottava contro il Parkinson.
'The Old Man' Harrison (come era chiamato nello show) in realtà è stato anche un attore abbastanza noto negli anni '60 in Italia dove si era trasferito da Salt Lake City (Utah), sua città natale. Nel nostro Paese si era fatto un nome recitando in film considerati di solito di serie B, come il genere spaghetti western, alcuni polizieschi all'italiana e persino di spionaggio. Tra i suoi maggiori successi, 'Un gladiatore invincibile' (1961), 'Colpo maestro al servizio di Sua Maestà britannica' (1967), 'Le spie uccidono a Beirut' (1965). nel 1978 era apparso anche in televisione nello sceneggiato televisivo della Rai, 'Il balordo'.
Negli anni '80 si era trasferito a Hong Kong dove è stato protagonista di film Ninja, ma dopo alcuni anni era tornato negli Stati Uniti ritirandosi definitivamente dal cinema. Nel 1988 Harrison si era quindi trasferito a Las Vegas dove aveva aperto un banco dei pegni insieme al figlio Rick. Nel 2009 entrambi erano poi diventati protagonisti del programma tv 'Affari di famiglia' su History Channel.
Nelle puntate dello show vengono commentati e valutati gli oggetti strani e curiosi portati dai clienti al negozio per venderli. L'attore faceva la parte del brontolone, di poche parole e facilmente irritabile. Grazie al programma tv il banco dei pegni di Harrison ha raggiungo fino a 5mila visitatori al giorno.