La regina Elisabetta II porta la sua età in maniera invidiabile, ma ha pur sempre 94 anni e questo rende molto delicato il suo rapporto con la pandemia da Coronavirus: in Inghilterra c'è chi teme che potrebbe cancellare per sempre le sue apparizioni in pubblico, soprattutto se Covid-19 si rivelerà una sorta di problema stagionale, con picchi ricorrenti. C'è chi ipotizza ripercussioni negative sull'istituzione della monarchia, forse rintuzzate dal principe William e da Kate Middleton.
Coronavirus e corona non vanno d'accordo
Da quando il Coronavirus è diventato un problema globale la regina è chiusa in isolamento all'interno del castello di Windsor, insieme al marito, il principe Filippo, e a ventidue selezionatissimi membri dello staff: una misura resasi necessaria per tutelare la salute di sua maestà, che a causa dell'età potrebbe subire conseguenze irreparabili in seguito a un contagio. Con l'eccezione della lussuosa residenza e del personale di servizio, la situazione di Elisabetta II è simile a quella di numerosi altri anziani in giro per il mondo. Il problema è che stiamo parlando della massima rappresentante di un'istituzione, la monarchia, che negli ultimi anni ha fatto del contatto con il popolo una delle sue carte vincenti. Anche grazie all'essenziale contributo di Lady Diana, i reali hanno annullato il senso di lontananza dai sudditi e questo ha giovato alla popolarità della monarchia. Salvaguardare la salute della sovrana rischia però di riportare le lancette dell'orologio indietro nel tempo, quando il distanziamento sociale era la norma del protocollo reale e chi sedeva sul trono era percepito come qualcosa di molto remoto.
William e Kate saranno il lato pubblico della corona?
Finché la situazione attuale è temporanea, a causa di Covid-19, allora tutto bene: ma cosa succederebbe se l'isolamento diventasse lo status quo e se la regina comparisse solamente in televisione, ripresa all'interno della sua casa-prigione? Quanto influirebbe negativamente sulla corona d'Inghilterra? Alcuni esperti stanno iniziando a porsi queste domande, ipotizzando un maggiore ruolo pubblico per il principe Carlo (che comunque a 71 anni suonati non è più un giovanotto) e soprattutto per la coppia formata dal principe William e Kate Middleton (37 anni lui, 38 lei). In assenza del principe Harry e di Meghan Markle, che hanno voluto prendere le distanze dall'istituzione monarchica, sembra che William e Kate dovranno sobbarcarsi il compito di rappresentarne il lato pubblico, quello che cerca il contatto diretto con i sudditi. Leggi anche: - La regina Elisabetta è in 'isolamento' con 22 membri dello staff - Gran Bretagna, la regina Elisabetta II: "Mai arrendersi, mai disperare"