Mercoledì 11 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Regè-Jean Page (il duca di Bridgerton) è l'uomo più bello del mondo secondo la scienza

Un antico algoritmo prende in considerazione i tratti del viso delle star per stabilire chi si avvicina maggiormente ai canoni di bellezza classici: ecco chi ha vinto

Regè-Jean Page

Regè-Jean Page

È Regè-Jean Page, il Duca di Hasting della serie tv ‘Bridgerton’, l’uomo più bello del mondo. A stabilirlo è la scienza, e precisamente l’algoritmo Golden Ratio of Beauty Phi. Questo studio matematico era utilizzato nell’antica Grecia per misurare il grado di bellezza assoluta delle persone. Un chirurgo estetico, il dottor Julian de Silva, lo ha applicato ai volti delle star e ha decretato il vincitore del titolo di uomo più bello della terra.

Lo studio del dottor de Silva

Il dottor Julian de Silva dirige il Center for Advance Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra. È lui ad aver utilizzato l’algoritmo della bellezza sui volti noti dello star system mondiale. Lo studio che ha condotto prende in analisi diversi elementi del viso: la forma del volto, la posizione degli occhi, la forma di labbra e naso e la distanza tra loro, la sporgenza del mento, e l’attaccatura dei capelli.

Regè-Jean Page: perché è lui il più bello

Il calcoli di de Silva hanno stabilito che l’attore britannico Regè-Jean Page corrisponde ai canoni di bellezza assoluta con una percentuale pari al 93,65%. La posizione dei suoi occhi secondo l’algoritmo è quasi perfetta (al 99,8%), il suo ‘punto debole’ è invece il naso, che non corrisponde alla misura ideale ma si ferma solo all’88%.

La classifica del 2023 e i vecchi vincitori

Dietro a Regè-Jean Page, tra gli uomini più belli del mondo, si sono posizionati l’attore australiano Chris Hemsworth, secondo per un soffio (con una corrispondenza ai canoni di perfezione del 93,53%) e l’americano Michael B. Jordan con un punteggio che si ferma al 93,46%. Il dottor de Silva stila ogni anno la classifica degli uomini più belli del mondo, prendendo in esame foto recenti. Per questo motivo gli elenchi subiscono variazioni da un anno all’altro: i segni del tempo e la trasformazione dei volti fanno perdere o guadagnare punti ai protagonisti presi in esame. Nel 2022 il cantante e attore Harry Styles era stato eletto uomo più bello del mondo (quest’anno è quarto con un 92,3% di corrispondenza ai canoni). Nel 2020 e 2021 lo scettro di più bello era invece andato a Robert Pattinson.