La critica ha scritto recensioni entusiaste per il film che esce in streaming su Disney+ l'11 marzo: ecco trama, trailer e tutte le informazioni essenziali
Era già successo con 'Luca' e ora la storia si ripete con 'Red': il nuovo film d'animazione targato Pixar avrebbe dovuto uscire al cinema, ma il perdurare della pandemia di Coronavirus ha spinto Walt Disney Company a distribuirlo direttamente in streaming. Esce infatti su Disney+ venerdì 11 marzo, portandosi dietro recensioni entusiaste da parte della critica.
Red, tutto sul film d'animazione
La trama è ambientata nella città di Toronto, all'inizio degli anni Duemila, e ha per protagonista una tredicenne in gamba e vivace che affronta con determinazione l'inizio dell'adolescenza. Un periodo piuttosto complesso di suo, che nel caso della nostra protagonista diventa ancora più complicato perché una mattina scopre di avere un legame mistico con il panda rosso gigante: ogni volta che è sopraffatta dalle emozioni, si trasforma proprio in quell'animale. Le amiche del cuore la prendono bene, la famiglia un po' meno.
'Red' è un film d'animazione che mescola commedia, fantasy e storia di formazione. Regia e sceneggiatura sono firmate dalla 34enne Domee Shi, nata in Cina, naturalizzata canadese e cresciuta professionalmente all'interno di Pixar, dove ha lavorato a 'Inside Out', 'Toy Story 4', 'Gli incredibili 2' e 'Il viaggio di Arlo'. Il suo primo film come regista e sceneggiatrice è stato il cortometraggio 'Bao', che le ha consentito di vincere l'Oscar 2019 e che le ha spalancato la strada verso l'esordio lungo, rappresentato appunto da 'Red'.
Curiosità: la protagonista di 'Red' e le sue amiche coetanee impazziscono per una boy band fittizia chiamata 4*Town. Le canzoni del gruppo sono state composte da due superstar della musica pop contemporanea come Billie Eilish e Finneas O'Connell.
Il trailer
Il trailer di 'Red' è vecchio di qualche mese e ancora annuncia l'uscita nelle sale cinematografiche, che poi è stata annullata.
Le recensioni, cosa ne pensa la critica
La media voto su Metacritic è uno spettacolare 88/100 e questo la dice lunga sull'entusiasmo di molte recensioni. Come sempre accade, quando parliamo di produzioni Pixar, la resa tecnica è quanto di meglio si possa vedere al mondo: elemento che ha contribuito ai pareri positivi. Ha poi colpito il fatto che 'Red' ha certamente le adolescenti come primo target di pubblico, ma ha la capacità di coinvolgere piacevolmente anche coloro che non rientrano in questa categoria di spettatori. Lo fa soprattutto grazie all'energia, all'umorismo, ai buoni sentimenti, alle invenzioni visive e a una morale veicolata con efficacia.