Venerdì 15 Novembre 2024

Cambiamento climatico, raggiunto un nuovo record di gas serra nell'atmosfera

Lockdown e crisi Covid non hanno rallentato nel 2021 le concentrazioni di CO2: "Evidenze scientifiche sempre più convincenti"

Continua la crescita dei gas serra (foto iStock)

Continua la crescita dei gas serra (foto iStock)

Roma, 31 agosto 2022 - La salute del pianeta peggiora ancora: nell'ultimo anno si è raggiunto un nuovo record dei livelli di gas serra nell'atmosfera come anchedei livelli degli oceani. Nel 2021 la concentrazione di gas capaci di alterare il clima ha raggiunto un nuovo record nonostante il calo di emissioni di carbonio registrato a partire dal 2020 durante la pandemia di Covid-19. Lo ha annunciato l'Agenzia Usa per l'osservazione degli oceani e dell'atmosfera, sulla base di un nuovo rapporto.

Dopo che le emissioni di gas serra hanno ricominciato a rialzarsi con la fine delle restrizioni causate dalla crisi pandemica, la concentrazione di CO2 ha raggiunto una media di 441,7 ppm, secondo le ultime relevazioni. "I dati presentati in questo rapporto sono chiari, continuiamo a vedere evidenze scientifiche sempre più convincenti che il cambiamento climatico ha impatti globali e non mostra segni di rallentamento", ha commentato Rick Spinrad, amministratore dell'agenzia.