Londra, 2 maggio 2023 – Re Carlo e la regina Camilla per l’incoronazione del 6 maggio indosseranno una tradizione secolare. Svelati gli abiti dei sovrani mentre gli account social della Casa reale mettono in rete i dettagli e le curiosità più ricercate. Nella speranza anche di far dimenticare per un giorno i veleni di palazzo, sempre associati a Harry e Meghan.
Il re sfoggerà il mantello in seta porpora che fu del nonno, re Giorgio VI. Camilla indosserà l’abito che era stato creato per Elisabetta II, disegnato e ricamato a mano dalla Royal School of Needlework.
Incoronazione: svelati gli abiti di Carlo e Camilla
Le due vesti
Il protocollo dell’incoronazione prevede due abiti diversi, la Robe of State (o of Parliamento o veste di Stato ) e la Robe of Estate. La prima viene indossata per l’arrivo a Westminster, l’altra per il rientro a Buckingham Palace.
Re Carlo entrerà nell’abbazia indossando il mantello in velluto cremisi che fu del nonno, Giorgio VI. Che poi lascerà il posto a un antico mantello in velluto viola ricamato in oro firmato dai maestri artigiani di Ede e Ravenscroft.
Il mantello imperiale
Il mantello imperiale che indosserà re Carlo “è stato realizzato per l’incoronazione di Giorgio IV nel 1821 ed è stato indossato da re Giorgio V, re Giorgio VI e dalla regina Elisabetta II. È il paramento più antico utilizzato nel servizio di incoronazione”.
Il mantello fu realizzato dal sarto John Meyer nel 1821 e i Royal Goldsmiths di Giorgio IV, Rundell, Bridge e Rundell fornirono il fermaglio dell’aquila d’oro.
La passione di Camilla per il ballo
L’abito della regina Camilla
Anche la regina Camilla avrà quindi due mantelli, la Robe of State e la Robe of Estate. Il primo fu indossato da Elisabetta II.
Osserva il sito della Royal Family: “Per la prima volta, gli insetti, comprese le api e uno scarafaggio, sono presenti sulla veste dell'incoronazione, attingendo ai temi della natura e dell'ambiente e riflettendo l'affetto” di re e regina ”per il mondo naturale”.
L’incoronazione: orario
Alle 10.20 (11.20 ora italiana) del 6 maggio re Carlo e la regina Camilla partiranno per l’abbazia di Westminster.